Salone Nautico di Genova, le première: gli Accessori di Daniele Carnevali il 31 Ott 2022 Sommario Akzo NobelGeberitHarkenHumphreeIndel Webasto MarineIndemarKVHMastervoltMarine HardwareNew Douglas MarineOsculatiQUICKSAIM MARINESchenkerShip ControlSleipnerTecnicomarTR.EM.UflexValdenassiVeleria San GiorgioVeneziani YachtingXenta Akzo Nobel Propeller Primer è il nuovo primer monocomponente a rapida essiccazione sviluppato dai laboratori Akzo Nobel. Propeller Primer Appositamente formulato per l’uso su fuoribordo, piedi poppieri, assi ed eliche, ha eccellenti proprietà di adesione grazie alla Dual-Activated Bonding Technology. Applicato insieme all’antivegetativa International raccomandata, dà origine a un ciclo di pitturazione unificato che resiste alle forze dinamiche e di cavitazione e che protegge tutte le parti metalliche sotto la linea di galleggiamento dalla formazione di vegetazione. Disponibile nel formato da 250 ml ha una resa pratica di 9 mq al litro. Geberit Geberit Icon Geberit ha esposto la novità 2022 Geberit iCon, una rivisitazione nell’estetica della serie ceramica più rappresentativa e di successo dell’azienda. Composta da diversi lavabi e mobili per offrire un’ampia possibilità di composizione, la linea si completa di vasi, sia sospesi sia a pavimento, anche nella nuova finitura opaca. Harken Harken Performa 55.3 STP Harken ha presentato il Performa 55.3 STP, un winch progettato per le esigenze dei velisti oceanici dei Class 40. Ha tre velocità, con un rapporto sulla terza di 55,2 per gestire al meglio i carichi più importanti, tamburo in alluminio sabbiato per offrire il grip ottimale anche con le cime dal diametro contenuto di ultima generazione, cuscinetti a rullo e bussole in composito per ridurre l’attrito sotto carico e, soprattutto, per resistere alla corrosione, e perni e ingranaggi in acciaio inox 17-4PH ad alta resistenza. Il 55.3 sarà disponibile anche in un kit per l’aggiornamento dei modelli 50.3. Humphree Humphree Lightning Humphree ha presentato Lightning, una gamma di interceptor con illuminazione integrata sviluppata per imbarcazioni dai 20 ai 45 piedi di lunghezza. Questa nuova linea di correttori di assetto comprende due misure da 30 e 45 centimetri, entrambe con lama da 2”, installabili su praticamente qualsiasi tipo di scafo. Gli interceptor integrano luci a led da 25W che possono cambiare colore a seconda dell’effetto voluto e vengono forniti con un nuovo pannello di controllo. Indel Webasto Marine Divino The One Allo stand Indel Webasto Marine abbiamo notato Divino The One, refrigeratore per vino che si installa a incasso, risultando pratico ed elegante. Ha un motore termoelettrico, che crea un involucro di aria fredda istantaneo intorno alla bottiglia ed evita il formarsi della condensa, e una corona in acciaio inossidabile, l’unica parte che resta visibile una volta installato, che funge da tasto multifunzione. Toccandola una volta, infatti, permette l’accensione o lo spegnimento del motore; con tre tocchi seleziona uno dei 27 colori forniti dalla luce RGB interna; con quattro tocchi l’illuminazione scorre in automatico l’intera selezione di colori. Indemar Indemar, storico distributore di componenti per la nautica ha presentato alcune delle novità incluse nel catalogo 2023. Electrosea Electrostrainer La prima è l’ElectroStrainer della ElectroSea, un filtro che va applicato tra la presa a mare e la pompa dell’acqua che, tramite un processo elettrochimico, clora l’acqua in entrata impedendo la proliferazione di batteri, organismi marini, cirripedi e incrostazioni. Il livello di cloro generato è molto basso e in acqua salata si converte in breve tempo in cloruro di sodio (sale), quindi l’acqua in uscita non è dannosa per l’ambiente. Electrosea Seastrong Di ElectroSea è anche SeaStrong, la pompa monoblocco ad azionamento magnetico concepita per garantire resistenza e durata nel tempo. Ha struttura in polipropilene caricato di vetro, che non si ossida, motore TEFC IP55 con cuscinetti sigillati e guarnizioni in acciaio inossidabile e un sistema per il passaggio dell’acqua che non consente il contatto fisico tra il motore e l’acqua stessa. Silva 100FC Della svedese Silva è la nuova bussola a incasso 100FC per imbarcazioni a vela e a motore. Concepita per essere montata a incasso, la bussola ha compensatore di deviazione integrato, illuminazione per la navigazione notturna e quattro linee di fede per facilitarne la lettura da qualsiasi posizione e a qualsiasi angolo di sbandamento. È dotata anche di una copertura parasole e di una luce posteriore rossa. Novità anche in casa Dometic Marine, che ha presentato il sistema SeaStar Trim Tab nelle versioni standard e Adaptive, con quest’ultima sviluppata per dialogare con l’Optimus Joystick e l’Electronic Power Steering. Entrambe le versioni sono dotate di una manopola di comando di facile utilizzo e con i tasti personalizzabili. Dometic Sailawave Sempre la Indemar ha esposto l’antenna 4G/5G di SailaWave che, grazie alle sue caratteristiche tecnologiche e di design, ha ottenuto il primo premio all’IF Design Award 2022. La peculiarità di questa antenna è che si compone di un sistema proprietario composto dalla tecnologia TransWave grazie alla quale garantisce elevati standard qualitativi di ricezione in tutte le bande in un dome, il SailaDome, estremamente compatto e gradevole alla vista. Al suo interno troviamo tre pannelli antenna per la connessione wireless 5G/4G/3G e 2G. Il sistema è composto, oltre che dal SailaDome, anche dal SailaJoint e dal SailaPoint per una massima flessibilità di configurazione. Kicker Kicker produce sistemi audio specificamente studiati per lavorare in ambiente marino e i nuovi speaker da 6,5” non sono da meno. Hanno le componenti sigillate, hardware in acciaio inox e woofer in polipropilene trattato anti UV con bordi in Santoprene. La griglia bianca è tratta per non ingiallirsi nel tempo e integra una luce a led blu. Hanno potenza di picco di 150 Watt e assicurano un’ottima resa sonora agli alti e ai medi. Oceanled Explorer E2 e Discover D3 OceanLED ha portato le nuove luci subacquee Discover D3 ed Explorer E2, entrambe certificate con grado di protezione IP69K, il più alto grado di protezione raggiungibile. La Discover D3 è adatta alle piccole imbarcazioni, si applica a filo ed è disponibile nelle colorazioni “Ultra White” e “Midnight Blu”, fornisce una luminosità di 700 Lumens con angoli di 90° e 20°. L’Explorer E2 può essere montata su imbarcazioni fino a 20 metri di lunghezza ed è anch’essa disponibile nelle colorazioni “Ultra White” e “Midnight Blu”. Ha una luminosità di 3000 Lumens con un fascio di 90° e 20°, con l’opzione circolare di 20° per le versioni “Narrow Beam”. Questo modello è dotato della tecnologia XFM che permette la rimozione della luce dall’interno, senza dover alare lo scafo. KVH KVH TracNet KVH ha esposto la nuova gamma di antenne TracNet con connettività ibrida intelligente della rete KVH One. La gamma è composta da tre modelli: H30 con dome da 37 centimetri, H60 con dome da 60 centimetri e H90 con dome da 1 metro, tutte con velocità di download fino a 20Mbps. Le antenne offrono una copertura quasi totale in banda Ku tramite Intelsat, la copertura cellulare in più di 150 paesi e la compatibilità con le tecnologie Wi-Fi di terra. Mastervolt Mastervolt Serie MLI Ultra Mastervolt ha esposto la nuova collezione di batterie al litio Serie MLI Ultra, disponibile nei modelli da 1.250 a 6.000 Wh a 12 e 24 Volt. Si tratta di batterie “heavy duty” LiFePO4 con tecnologia BMS; forniscono il 10{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più di energia erogabile a parità di dimensioni con il 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in meno di peso. La connettività NMEA2000, CZone o MasterBus permette una completa integrazione del sistema al fine di ottimizzare i processi di ricarica e la durata della batteria stessa. Possono essere collegate in serie fino a un massimo di dieci unità. Marine Hardware Zaino Lontra Marine Hardware ha aggiunto al suo listino lo zaino Lontra nato dall’incontro tra Angelo Falletta, presidente di ATA Natura, e Franco Luini, CEO di Tucano. Realizzato in tessuto tecnico ottenuto da bottiglie di plastica riciclate, lo zaino al suo interno ha due sacche a tenuta stagna che gli permettono di essere utilizzato anche come salvagente, con le chiusure frontali che lo vincolano al corpo di chi lo indossa, o come boa segnaletica con tanto di bandierina. Lontra è disponibile nei formati da 30, 40 e 70 litri. New Douglas Marine New Douglas Marine Evo Reel New Douglas Marine ha presentato Evo Reel, nastro con avvolginastro per gli usi più disparati. Con un carico di rottura di 2.600 chilogrammi, il nastro, lungo 60 metri, può essere usato come cima d’ormeggio, per effettuare un rimorchio, come cima d’emergenza o per realizzare un ancoraggio di poppa. Il tamburo dell’avvolginastro può essere installato in verticale, in orizzontale o inclinato, sul pulpito di poppa o sui candelieri. New Douglas Marine Mega L’altra novità è l’ammortizzatore Mega per superyacht da 150 a 900 tonnellate. È dotato di anelli torniti dal pieno in acciaio inox 316 e tiranti da 16 millimetri di diametro in acciaio speciale 17/4/PH. Gli elastomeri di diametro maggiorato in differenti gradi di rigidità Shore permettono un’ammortizzazione progressiva e la scelta della loro posizione permette di calibrare l’ammortizzatore per il tonnellaggio esatto dello yacht. New Douglas Marine Easy Handle La Easy Handle è una maniglia abbattibile in acciaio inox AISI 216 ideata come aiuto alla risalita dalla scaletta. È di facile installazione e può essere applicata su qualsiasi plancetta. Il sistema di chiusura a baionetta è tornito dal pieno per assicurare robustezza. Osculati Osculati ha presentato parecchie novità, tra le quali la scaletta telescopica EasyUp realizzata insieme a New Douglas Marine. Osculati scaletta Easyup Si tratta di una scaletta a scomparsa con sistema di chiusura con pomello eccentrico, pensata per facilitare la discesa e la risalita anche alle persone con minor capacità motoria, e per questo dotata di gradini extra large e maniglie con sistema di apertura e chiusura automatico. Osculati Mr Fantastic Mr. Fantastic è il musone estensibile ideato per le prue verticali, dotato di un sistema con molle a gas che permette all’ancora di allontanarsi dalla prua prima di essere calata. Contemporaneamente, il design del musone fa sì che l’ancora basculi per cadere automaticamente senza intervento umano. È pensata principalmente per ancore Bruce da 7,5 a 15 chilogrammi. Osculati Crab Il “temporary lock” Crab è un passacavo con strozzatore – il cui design è stato depositato – per cime da 20 a 30 millimetri di diametro. Ha un sistema di bloccaggio istantaneo ad alta tenuta, è facile da installare e da usare. Osculati Saturn Saturn è una doccia con miscelatore integrato con estetica flat a scomparsa. Può essere installata sia orizzontalmente sia verticalmente e la sua innovazione consiste nella regolazione dell’acqua calda e fredda tramite la rotazione del corpo doccetta, mentre il flusso è regolato da un bottone push lock. A differenza di altre soluzioni simili, Saturn permette di mantenere dunque la stessa temperatura dell’acqua tra un’apertura e l’altra. QUICK Quick Btac 610 1200 75kW Nibral Quick BTAC 610 è la nuova elica di manovra AC per imbarcazioni dai 32 ai 53 metri di lunghezza, adatta a tunnel da 610 millimetri di diametro. È disponibile nelle potenze di 75 e 90 kW con spinte rispettive di 1.200 e 1.400 kgf, ha la doppia elica in Nibral, anodo di zinco indipendente dal riduttore e giunto elastico parastrappi. SAIM MARINE Dynamica Mini 150 V Presso Saim Marine è stato esposto il nuovo gruppo elettrogeno Dynamica MINI 150V da 15 kW su base Kubota a tre cilindri. Si tratta di un generatore a giri variabili con alternatore a magneti permanenti (PMG) e inverter a stadio finale per il collegamento in parallelo con altri gruppi elettrogeni. Dynamica MINI 150V ha il pannello elettronico di controllo e una cabina insonorizzante che limita le emissioni acustiche a 56 dB(A) a sette metri. AnchorGuardian In occasione del Nautico di Genova, inoltre, Saim ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Swiss Ocean Tech che prevede un investimento per lo sviluppo della tecnologia brevettata AnchorGuardian e la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano da parte della Saim Marine stessa. AnchorGuardian, sviluppata dalla start up svizzera Swiss Ocean Tech, è una tecnologia che tramite l’applicazione di sensori permette di conoscere in tempo reale i movimenti dell’ancora, indipendentemente dal GPS e dai movimenti dello scafo, allarmando l’equipaggio in caso di eventuali anomalie. La tecnologia, inoltre, fornisce allarmi e informazioni essenziali anche durante il rilascio e l’alaggio dell’ancora. Schenker Schenker Garmin Schenker non ha portato una vera novità, ma ha lavorato con Garmin al software di gestione e monitoraggio dei dissalatori Zen per renderlo compatibile con i principali MFD firmati Garmin. Ship Control Ship Control – Albin Group Ship Control ha esposto una gamma dei prodotti di Albin Group, azienda svedese, ma con filiali anche negli USA e in Corea, specializzata nella produzione di pompe di tutti i generi per imbarcazioni da diporto e da lavoro, e di cui l’azienda toscana è recentemente diventata distributore. Sleipner Sleipner Electric Vector Fins Sleipner ha svelato la terza generazione delle pinne stabilizzatrici elettriche Electric Vector Fins, dotate di un nuovo design che assicura una maggiore efficienza con un minor attrito all’avanzamento in modo da non intaccare prestazioni e consumi dello yacht. Sono state migliorate anche l’efficienza energetica e la semplicità di installazione. Tecnicomar Di Tecnicomar sono i nuovi Minimar 400 ed ECOmar 20 SX. Tecnicomar Minimar 400 Il primo è un dissalatore a osmosi inversa progettato per sistemi dotati di batterie a 12 Vdc e 24 Vdc, con capacità di 65 litri/ora, pari a 1,56 m3 al giorno, con un consumo di circa 29 A in un sistema a 24 Vdc. Tecnicomar Ecomar 20 SX ECOmar 20 SX è un impianto di trattamento liquami certificato IMO con capacità di 3,9 m3 al giorno. Ha la cassa in PP o in acciaio e offre un’ampia flessibilità di installazione, con le parti principali facilmente raggiungibili per facilitare le operazioni di manutenzione. Completamente automatico, ha funzioni di controlavaggio automatico e riciclo dell’acqua. TR.EM. TREM Covy RIB TR.EM. ha presentato il telone Covy-Rib, un telo in poliestere 600D con spessori di 1,05 millimetri per la copertura dei gommoni. Il tessuto isola e protegge dagli agenti atmosferici e può essere utilizzato anche durante il trasporto su carrello fino a una velocità di 60 km/h. Ha olive-clip, chiusure con velcro e zip e cinghie per aderire perfettamente alla sagoma del gommone, anche in presenza di roll-bar. TREM Neofend L’altra novità è il tessuto Neofend, resistente al taglio e allo schiacciamento, al calore e all’invecchiamento, oltre a essere inerte verso molti agenti chimici, olii e solventi. Ideale per la realizzazione di coperture per i parabordi. Uflex Uflex Velair VSD Smart Uflex ha mostrato la nuova gamma dei condizionatori a tecnologia inverter di Velair, in grado di variare le modalità di funzionamento da 6.000 a 16.000 BTU. I nuovi VSD Smart a capacità variabile sono stati migliorati nei componenti e ottimizzati per offrire una maggiore flessibilità di installazione. Valdenassi Valdenassi T’Amo Valdenassi ha esposto T’Amo, un simpatico pouf/coffe table ideale per dare un colore all’arredo della barca. Può essere utilizzato sia all’interno sia all’esterno e ha una struttura solida tanto da potercisi sedere comodamente sopra. Veleria San Giorgio Molte le novità in casa Veleria San Giorgio, specializzata nella produzione di giubbotti di salvataggio per tutti gli impieghi. Veleria San Giorgio Sailor PVC-PE Sailor PVC-PE è l’aiuto al galleggiamento sviluppato per rispondere alle esigenze di chi cerca un prodotto dal poco ingombro che sia comodo nei movimenti, prestandosi dunque all’impiego in deriva come in canoa. Spinnaker baby – Junior SAFE 4.0 Spinnaker 180 – Safe 4.0 è un giubbotto di salvataggio gonfiabile con rivestimento in neoprene, la cui particolare forma a “V” molto aperta con una profonda scollatura ne migliora l’ergonomia anche quando viene indossato su indumenti ingombranti. Lo Spinnaker Baby – Junior Safe 4.0 è il giubbotto di salvataggio sviluppato per i ragazzi, ha una dimensione ridotta e il sistema Luminor che ne permette l’individuazione in caso di caduta in mare, anche di notte. Spinnaker 180 – Safe 4.0 Grey, grazie alla sua particolare ergonomia e alla posizione dell’attivatore alta e inclinata, è il primo prodotto sul mercato veramente unisex. Ha le cerniere semistagne a scorrimento protetto, il sistema Burst di autogonfiaggio e una rete imbottita che ne migliora il comfort. Hurricane Evo 160 – Evo 190 Hurricane EVO 160 – EVO 290 sono i nuovi giubbotti di salvataggio gonfiabili con attivatori automatici e/o manuali. Hanno una chiusura di sicurezza certificata ISO 12401 e attacco per nastro di sicurezza, cappuccio paraspruzzi, luce automatica d’emergenza, sottogamba, coltello galleggiante e tasca portaccessori. La custodia è in cordura 500dx ad alta resistenza ed è dotata di Quick Open System. Artic 310 HX Asymmetric Per le navigazioni più impegnative, Veleria San Giorgio propone il Modulo Artic 310 HX Asymmetric, un autogonfiabile per situazioni critiche testato per essere indossato sopra la tuta d’immersione. Ha una camera di galleggiamento a doppio comparto asimmetrico che favorisce la corretta disposizione del corpo, quando aperta. Ha Buddy System, imbrago certificato ISO 12401, aggancio frontale per nastro di sicurezza e doppio sottogamba. È disponibile con Doppio Attivatore Automatico (DAA), Doppio Attivatore Automatico e Manuale (DAAM) o con Singolo Attivatore Automatico (SAA). Veneziani Yachting Veneziani Woodline Veneziani Yachting del Gruppo Boero ha presentato la nuova linea legno Wood Line, composta da vernici, impregnanti, resine e prodotti per la cura del teak per un totale di ben 19 prodotti, dei quali 14 a base solvente e cinque a base acqua. Insieme alla Wood Line, Veneziani Yachting ha lanciato il Veneziani Program, dedicato ai rivenditori, e il nuovo sito con l’e-shop rinnovato nella “user experience”. Xenta Xenta X-Aid Xenta ha presentato l’ultima versione del sistema X-AID che, integrando la gestione di motori, timoni ed eliche di manovra, permette di ottenere l’effetto di un Dynamic Positioning System, ossia quel sistema che permette di mantenere inalterata la posizione dell’imbarcazione in un punto preciso contrastando automaticamente gli effetti di vento e corrente. Si tratta di un aiuto efficace nell’aumentare la sicurezza durante le manovre in acque ristrette. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!