Salone di Cannes, le première internazionali: Natanti open a motore di Davide Serafini il 3 Nov 2022 Nell’ampio panorama di novità presentate al salone francese, il settore dei natanti ha mostrato la sua solita effervescenza attraverso sia modelli del tutto nuovi, sia il restyling di scafi già presenti sul mercato, sia – cosa ancor più interessante – il debutto di due cantieri alla loro prima esperienza espositiva internazionale. Tra loro, anche un’azienda italiana. Alfa Street Marine 21 open Sommario Alfa Street MarineCapoforteCupra e De Antonio YachtsFour WinnsInvincibleImerseaMonday YachtsRebornRealeRandSan GiorgioTrimarchi Alfa Street Marine Alfa Street Marine è un cantiere sloveno che negli ultimi anni ha fatto molteplici investimenti nel campo della progettazione e costruzione di scafi che, per questo motivo, risultano sempre all’avanguardia per funzionalità, finiture e stile. Alfa Street Marine 21 open Quest’anno ha presentato a Cannes il 21 Open, un semiplanante elettrico che si distingue per l’abitabilità della coperta e per la ricchezza di accessori. Tra questi si distingue il T-Top, che si può alzare e abbassare a piacimento per mezzo di un piccolo telecomando, fino a poter “chiudere” o “aprire” l’abitacolo. Alfa Street Marine 21 open Un’attenzione particolare è stata dedicata pure all’illuminazione a led e alle finiture, con tessuti e acciai curati nei minimi dettagli. Il motore installato sull’unità esposta è il Piktronic da 6,5 kW, dotato di un pacco batterie di tipo AGM da 12,5 kWh. Capoforte SX 280i Capoforte Capoforte ha presentato la versione “Collezione” del suo già noto l’SX 280i. Si tratta di un allestimento particolare che si distingue per i colori della carena e dell’opera morta, accentuando le cromie e offrendo una selleria di livello ancora superiore. Capoforte SX 280i Capoforte SX 280i Ciascuna barca nata sotto questa specifica viene costruita in un singolo esemplare e mai più riprodotta con gli stessi dettagli. In alcuni casi l’armatore può scegliere un colore di base (più utile se si tratta di tender), ma comunque la scelta finale degli abbinamenti cromatici passa necessariamente attraverso l’approvazione di Christian Grande, di DesignWorks. D28 Formenton e-hybrid Cupra e De Antonio Yachts Una novità tra gli open è sicuramente anche quella proposta da Cupra e De Antonio Yachts in collaborazione con la BlueNav, azienda che produce diverse versioni di motori elettrici marini, tra cui un modello retrattile che integrato proprio in questo modello, il D28 Formentor e-Hybrid. D28 Formenton e-hybrid Si tratta di una vera barca ibrida, dotata di un motore fuoribordo tradizionale nascosto dentro un cofano e due motori elettrici che possono essere estratti e utilizzati in tutte quelle situazioni dove i motori a combustione sono vietati. La potenza e l’autonomia del fuoribordo a 4 tempi (fino a 400 HP) associata a due motori da 15 kW rendono questo center consolle adatto sia a lunghe uscite in mare sia all’esplorazione di lagune o zone con traffico limitato a motori zero emissioni. D28 Formenton e-hybrid Il colore grigio Graphene, i dettagli neri e in fibra di carbonio, le linee squadrate, identificano un design ricercato, molto curato nei dettagli, che tiene conto anche dell’abitabilità e degli spazi. Piccolo ma proporzionato il locale toilette, completo di wc, lavandino e doccia, con finiture in wengé nero. Four Winns HDB Four Winns Four Winns ha esposto l’HD8, un walk-through che fa parte della nuova linea denominata H-Series che deriva dalla serie G, rimanendo fedele alla combinazione di caratteristiche che contraddistinguono lo storico cantiere, cioè l’innovazione e la tradizione. Four Winns HDB Su questo modello la prua è stata completamente ridisegnata, offrendo un grande spazio supplementare ai divani e un facile accesso al verricello e all’ancora. Essendo Four Winns uno dei pochi cantieri che hanno ancora al proprio interno gli artigiani che costruiscono i sedili e tutti gli elementi di selleria, la cura per il dettaglio è ben percepibile. Four Winns HDB Anche il cruscotto è particolarmente curato, con elementi in legno e pelle sintetica con cuciture a vista e la strumentazione analogica che gli dà un gradevole tono rétro. Tre le diverse versioni: fuoribordo, entrofuoribordo e surf. Quest’ultima pensata per chi ama il wakesurf, cioè scivolare con la tavola sull’onda di poppa generata dalla barca. In pratica si tratta di una versione entrofuoribordo con elica trattiva al fine di generare una scia più stabile e e meno turbolenta. Invincibile 37 Catamaran Invincible Imponente il 37 Catamaran della Invincible, un 11,30 metri dalla destinazione d’uso ben definita: lo sport fishing. Imponente per tanti aspetti: per i quattro fuoribordo Mercury da 300 HP (la potenza massima installabile è comunque di 1.800 HP), per la quantità di vasche per il pescato e per il vivo (8 in tutto) e per la quantità di portacanne da riposo (30 sul modello esposto). Invincibile 37 Catamaran Una vera macchina da guerra per il pescatore più esigente, che può essere ulteriormente personalizzata con accessori specifici, come il Marlin Tower, i divergenti, ulteriori vasche del vivo o le luci subacquee. Invincibile 37 Catamaran Il serbatoio carburante da 2.910 litri, per un’autonomia di circa 600 miglia, è di serie. Imersea Focus 28 Imersea Dalle Mauritius, il cantiere Imersea presenta il Focus 28, un day cruiser che si distingue per la prua appuntita e la carena che derivata dal Cheetah 30 disegnato da Legasea. Imersea Focus 28 Una sua caratteristica è il T-Top, che alloggia un tendalino a rullo estensibile che può coprire tutta la prua. Imersea Focus 28 Interessante anche la soluzione della console che, pur essendo centrale, lascia un passaggio solo a dritta, poiché il lato sinistro è occupato da un vano molto ampio, utile per riporre le attrezzature sportive più ingombranti. Anche il locale wc all’interno della console risulta molto spazioso e agibile. Monday Yachts 655 Matrix Monday Yachts Monday Yachts, un cantiere turco con oltre 15 modelli in catalogo, ha presentato il 655 Matrix, un center console a prua rovescia di 6,55 metri, dal design moderno e, soprattutto, dal prezzo molto aggressivo: 28.000 euro Iva esclusa. Le finiture sono comunque buone e nella consolle è presente un locale wc. Reborn Bow Rider 38 Reborn Per la prima volta a Cannes, il cantiere olandese Reborn, in collaborazione con lo studio di progettazione Bernd Weel Design, ha esposto il Bow Rider 38, un day cruiser in cui la cura per i dettagli e la tecnologia sono ai massimi livelli: timoneria elettrica assistita con joystick/elica di prua, sistema di ancoraggio automatico (tutto attivabile dalla plancia tramite i multifunzione Garmin), frigorifero da 85 litri, due winecooler, grill elettrico, sedili Besenzoni sono solo alcuni degli accessori installati di serie; come optional si può richiedere il generatore, il rollbar in carbonio per il radar, il sistema di posizionamento dinamico IPS (DPS). Reborn Bow Rider 38 Il prendisole di poppa è in posizione centrale, con passaggio su entrambi i lati, e nel pozzetto si trovano un grande tavolo da pranzo e una cucina completa di frigo e cantinetta; a prua, c’è il classico perimetrale tipico di questo genere di allestimento. Reborn Bow Rider 38 Tre le versioni per quanto riguarda la motorizzazione: entrobordo DPI Volvo Penta D6 2 x 440 HP, IPS Volvo Penta D6 2 x 600 HP, IPS Volvo Penta D6 2 x 650 Hp. Reale Heritage X Reale Reale ha portato al salone l’Heritage X, un’ulteriore versione del già noto Heritage Open ma con una motorizzazione entrofuoribordo. Reale Heritage X Costruito in alluminio e verniciato color verde petrolio, offre grandi superfici prendisole a prua e poppa, dove il pozzetto in continuità diventa anche spiaggetta. Reale Heritage X La console centrale contiene il bagno completo di lavandino e wc. Alle spalle della seduta di guida (a tre posti) è stato attrezzato un vano cucina completo di fornelli e lavabo. Rand Source 22 Rand Debutto per il Source 22 del cantiere croato Rand. Si tratta di un center console dalle caratteristiche sportive, in mostra nella versione a motore fuoribordo ma disponibile anche nella versione full-electric e entrofuoribordo. Rand Source 22 Per la versione elettrica il cantiere prevede due varianti: il Torqeedo Deep Blue da 50 kW e batteria al litio BMWi3 da 40 kWh (listino 99.900 euro) e una seconda versione con l’E-Drive da 170 kW e batteria interna al litio da 78 kWh (listino 158.900 euro). Rand Source 22 Prua verticale, ampio prendisole, zona living a poppa: il design è finalizzato a massimizzare gli spazi interni e perciò orientato al massimo comfort. San Giorgio SG700 San Giorgio Altro debutto, stavolta per un cantiere italiano: San Giorgio, di Torre Del Greco. San Giorgio SG700 La barca è l’SG700, un center console con carena a V profonda, aperto verso poppa. San Giorgio SG700 All’interno della consolle è installato un wc, mentre la seduta contiene un frigo e un gavone. Un tocco di raffinatezza: oltre che per rivestire il piano di calpestio, il teak è stato usato per coprire il capodibanda delle murate. Trimarchi 500 Offshore Trimarchi A dir poco originale – e anche per questo tra i più fotografati – il modello presentato da Trimarchi, trattandosi di una copia in scala 1:1 della nuova “500” di casa Fiat. Trimarchi 500 Offshore Si chiama 500 Offshore ed è perfettamente navigante, spinto da un fuoribordo fino a 80 HP. Anche gli interni sono simili all’auto, compreso il volante. Trimarchi 500 Offshore Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!