Barche a vela le anteprime presentate ai Saloni Nautici 2021 di Redazione Nautica il 28 Set 2021 Con le manifestazioni autunnali si apre ufficialmente la stagione nautica 2021/2022. Cannes prima e Genova immediatamente dopo, sono le occasioni principali per poter vedere e toccare con mano le novità che i cantieri hanno preparato per la prossima stagione. Qui di seguito trovate una carrellata, che non vuole e non può essere esaustiva, della maggior parte delle barche a vela anteprime mondiali che i cantieri espongono alle due principali manifestazioni europee. Aventura Catamarans 37 Sommario Aventura Catamarans 37Bali Catamarans 4.2Elan GT6Fountaine Pajot Tanna 47Italia Yachts IY14.98 BellissimaSwan 58YYachts Tripp 90 Aventura Catamarans 37 Disegnato da Lasta Design Studio, il nuovo 37 incorpora alcune delle soluzioni tanto apprezzate dagli appassionati del cantiere in un “involucro” di nuova concezione. Dall’aspetto moderno, il 37 incorpora dunque soluzioni tipiche del cantiere come il grande pozzetto quadrato al riparo del fly, a cui si aggiungono gli spazi vivibili prodieri e del fly stesso. Le dotazioni sono firmate Harken, Spinlock, Elvstrom, Zspars, Raymarine, tanto per citarne alcune, a dimostrazione della qualità offerta da questo catamarano, disponibile nelle versioni a tre o quattro cabine. ■ Lunghezza f.t.: m 10,90 – Larghezza: m 5,94 – Immersione: m 1,20 – Dislocamento: kg 7.900 – Riserva acqua: litri 500 – Riserva carburante: litri 500 – Superficie velica: mq 94. Bali Catamarans 4.2 Bali Catamarans 4.2 Con il nuovo Bali 4.2, il cantiere francese vuole offrire uno dei catamarani più spaziosi della categoria, con una superficie vivibile di ben 79,2 metri quadrati suddivisi tra ambienti interni ed esterni. Si fanno notare soprattutto gli spazi esterni, con una lounge prodiera lontana da occhi indiscreti dotata di una enorme cuscineria prendisole, oppure il fly allestito con altre cuscinerie e pannelli solari e con un tendalino per la timoneria. Internamente i materiali sono di qualità e di bell’aspetto e i layout funzionali con living/pranzo verso poppa e cucina a prua. La zona notte è composta da quattro cabine matrimoniali, ciascuna con il suo bagno. ■ Lunghezza f.t.: m 12,84 – Larghezza: m 7,07 – Immersione: m 1,22 – Dislocamento: kg 11.400 – Riserva acqua: litri 860 – Riserva carburante: litri 640 – Motorizzazione: fino a 2×45 HP – Superficie velica: mq 92. Elan GT6 Elan GT6 La nuova Grant Tourer di Elan è una barca che combina i comfort di una barca da crociera con le prestazioni e la manovrabilità di una barca da regata. Con un piano velico sviluppato da Humphreys Yacht Design le prestazioni sono assicurate, mentre per offrire il massimo del design il cantiere si è rivolto allo studio F.A. Porsche, che ha delineato uno stile sofisticato e originale. Esternamente non poteva mancare la doppia timoneria, mentre negli interni l’organizzazione degli spazi dipende dalle singole esigenze, potendo contare su opzioni a due o tre cabine. ■ Lunghezza f.t.: m 15,20 – Lunghezza al galleggiamento: m 13,49 – Larghezza: m 4,49 – Immersione: m 2,45 – Dislocamento: kg 12.450 – Zavorra: kg 3.900 – Riserva acqua: litri 500 – Riserva carburante: litri 300 – Motorizzazione: 60 HP Volvo Penta. Fountaine Pajot Tanna 47 Fountaine Pajot Tanna 47 Il cantiere francese presenta il Tanna 47, progettato da Berret-Racoupeau Yacht Design ed evoluzione del precedente Saona 47. La nuova barca si dimostra davvero interessante sotto diversi aspetti, al di là di un design convincente e di interni ben articolati. Tra i suoi plus infatti troviamo gli oltre 300 litri di spazi di stivaggio della cucina, la timoneria rialzata per avere la visuale libera sull’orizzonte, il tavolo da carteggio facilmente raggiungibile dal timone e dal pozzetto e il flybridge con una lounge grande il doppio di quella del Saona 47, che può essere integrata con pannelli solari per aumentare l’autosufficienza in navigazione. Per la zona notte sono disponibili layout a partire da tre fino a un massimo di cinque cabine. ■ Lunghezza f.t.: m 13,94 – Larghezza: m 7,70 – Immersione: m 1,20 – Dislocamento: kg 14.700 – Motorizzazione: 2×50 HP; 2×60 HP – Superficie velica: mq 77 – Superficie genoa: mq 52 – Riserva carburante: litri 940 – Riserva acqua: litri 700. Italia Yachts IY 14.98 Bellissima Italia Yachts IY14.98 Bellissima Il nuovo 50 piedi si aggiunge a una gamma contenuta ma ben calibrata nei sei modelli disponibili nelle versioni Bellissima, che strizza l’occhio alla crociera, e Fuoriserie, veri cavalli da corsa che dominano tutti i più importanti campi di regata nazionali e internazionali. Anche l’IY 14.98 nasce su una carena sportiva firmata Studio Cossutti. Il piano di coperta è pulito e razionale, con ampi spazi liberi, così come il grande pozzetto dove i winch e le manovre sono posizionati per facilitare al massimo la conduzione anche con equipaggio ridotto. Negli interni si percepisce il family feeling di tutta la gamma, rinnovata dall’interior designer Mirko Arbore. ■ Lunghezza f.t.: m 15,35 – Lunghezza scafo: m 14,55 – Larghezza: m 4,35 – Immersione: m 1,90/2,50/3,00 – Dislocamento: kg 10.250 – Riserva carburante: litri 280 – Riserva acqua: litri 500 – Motorizzazione: 60 HP. SWAN 58 Swan 58 Scende in acqua il primo 58 piedi progettato e costruito da Swan, un bluewater yacht che è il risultato della naturale evoluzione dei numerosi velieri di quelle dimensioni varati dal cantiere nel corso degli anni, come il 57 firmato S&S che ha vinto la terza edizione della Whitbread Round the World Race o il 57 disegnato da Frers con un layout completamente rivisto, ma anche i più recenti Swan 56 e Swan 60 dal design sportivo. Swan 58 raccoglie l’eredità della storia del cantiere e la ripropone in un oggetto di design dagli elevati contenuti tecnologici, capace di prestazioni notevoli anche con pochi nodi di vento. Con l’architettura firmata Frers e interni disegnati da Misa Poggi, lo Swan 58 è lo sloop da crociera ideale per navigare nel lusso togliendosi qualche soddisfazione in regata. ■ Lunghezza f.t.: m 19,11 – Lunghezza al galleggiamento: m 17,09 – Larghezza: m 5,27 – Pescaggio: m 2,70 (standard), 2,20 (shallow), 3,80 (performance) – Dislocamento: kg 25.400 – Zavorra: kg 7.500 – Motorizzazione: 150 HP Volvo Penta D3. YYachts Tripp 90 Il cantiere tedesco Michael Schmidt Yachtbau attraverso il brand YYachts ha presentato il nuovo sloop di 90’ progettato in collaborazione con Bill Tripp e Winch Design. Costruito dalla Custom Division del cantiere, lo yacht consolida la partnership tra il cantiere tedesco e l’architetto navale Bill Tripp, che per l’occasione ha progettato uno sloop di quasi 30 metri di lunghezza con caratteristiche tali da renderlo competitivo sui campi di regata ma allo stesso tempo confortevole per l’utilizzo in crociera anche con un equipaggio di sole tre persone. Gli interni sono firmati dallo studio londinese Winch Design, che si è ispirato allo stile scandinavo e a quello dell’East Coast statunitense. Il risultato è un décor minimalista ed elegante, caratterizzato da legni e tessuti chiari in grado di diffondere la luce naturale proveniente dalle grandi finestre. ■ Lunghezza f.t.: m 29,77 – Lunghezza al galleggiamento: m 27,46 – Larghezza: m 6,80 – Pescaggio: m 4,64 – Dislocamento: kg 55.700 – Zavorra: kg 20.000 – Riserva carburante: litri 2.040 – Superficie velica: mq 411. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!