Intelligente progettazione, estetica inconfondibile e particolari raffinati valorizzano questo gommone nel panorama nautico italiano

Piero Formenti, fondatore del cantiere Zar, traduce la sua grande esperienza marina in mezzi che si discostano dalla produzione classica di imbarcazioni. Nei gommoni Zar in generale, e in questo
in particolare, lo sfruttamento degli spazi è davvero un elemento importante da tenere in considerazione: ovunque sotto i divani sono stati ricavati utili gavoni, ma anche a prua, dove la parte strutturale in vetroresina che occupa quasi mezzo scafo racchiude, oltre al gavone sotto il prendisole, anche due gavoni oblunghi con coperchio dietro le spalliere imbottite dei divani. Molti sono i brevetti che coprono numerose parti costruttive degli scafi Zar: la forma caratteristica della prua, il disegno della carena, le soluzioni tecniche costruttive e alcuni elementi architettonici dell’arredo. L’acronimo SL sta per Sport Luxury, definizione che denota l’indole sportiva di questo gommone, non senza attenzione alla grande abitabilità, alla cura estrema per il dettaglio e all’accuratezza della realizzazione tipica degli Zar. La carena, dal disegno esclusivo, conferisce al battello la capacità di navigare veloce anche su onda con una proverbiale stabilità sia in navigazione sia da fermi. Sullo Zar 59 SL le murate alte e protettive in vetroresina trasmettono una sensazione generale di sicurezza che si coniuga perfettamente con l’abitabilità.

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 6,09
  • Larghezza massima m 2,43
  • Diametro tubolari m 0,52
  • Immersione scafo inferiore al metro
  • Materiali e costruzione: scafo in vetroresina a V profonda con tunnel laterali, tessuti gommati Orca della Pennel Industries con rivestimento in CSM (gomma sintetica policlorosulfonata) e CR (cloroprene); coperta in vetroresina
  • Peso senza motore kg 590
  • Portata omologata 11 persone
  • Potenza massima installabile 150 hp
  • Motorizzazione della prova 150 hp Suzuki ATX
  • Potenza complessiva 150 hp
  • Tipo di trasmissione fuoribordo
  • Peso totale motori kg 237
  • Velocità massima dichiarata 44 nodi
  • Capacità serbatoio carburante 160 litri
  • Capacità serbatoio acqua 67 litri
  • Trasportabilità su strada sì
  • Dotazioni standard: predisposizione verricello elettrico, pompa di sentina, timoneria idraulica, 3 golfari per sospendita, colori personalizzati
  • Optional: roll bar, pannello elettrico, tendalino di poppa per roll bar in tessuto nero, impianto doccia, ancora
  • Progetto: stile e sviluppo della coperta Carlos Vidal, architettura navale Francesco Ambrosini, project manager Luca Formenti, general project manager Piero Formenti
  • Costruttore: Cantiere Zar Formenti; Vigna della Pace 2; 20086 Motta Visconti (MI); tel. 02 90000788; www.zar-formenti.net
  • Categoria di progettazione CE C (B a richiesta)
  • Prezzo della barca provata: Euro 39.794, IVA esclusa, franco cantiere
Leggi tutta la rivista di Nautica di Giugno 2019

Oppure acquista solo la prova di navigazione