All’ormeggio, alla fonda, in navigazione: il piacere di vivere a bordo caratterizza con funzionalità ed eleganza la nuova Squadron 68

Che nella nuova ammiraglia di casa Fairline, uno dei maggiori cantieri della scena internazionale, ci sia un pizzico di made in Italy non può che farci piacere. Nell’ottica di abbinare comodità e lusso in uno yacht destinato ad armatori esigenti, ovvero il nuovo Squadron 68, il cantiere si è infatti affidato alla matita di Alberto Mancini, uno dei più noti designer italiani, ottenendo un risultato decisamente notevole.

Barca di volumi importanti, la nuova ammiraglia del cantiere inglese snellisce la sua massa in un design dalla linea classica e piacevolmente equilibrata, segnata dal bello slancio di prua e dai profili delle finestrature laterali, anche se il top del flying bridge, comunque un optional, pur risultando utile e funzionale a nostro modesto parere crea un leggero appesantimento estetico.

Proprio il fly merita comunque di aprire il discorso, non solo per le due decisamente importanti dimensioni, ma soprattutto per la funzionalità del suo allestimento articolato in tre zone distinte: la mini dinette accanto alla plancia di guida per sorseggiare un drink durante la navigazione, una zona a parte da dedicare alle cene a lume di candela con la barca alla fonda al centro, e un’area sole all’estrema poppa del fly con tanto di appositi lettini. Da sottolineare che la plancia del fly riporta tutti gli strumenti necessari alla guida e al controllo della barca, e nelle lunghe navigazioni estive diventa la principale zona di comando.

Leggi tutta la prova su Nautica di Gennaio 2020

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 21,12
  • Larghezza massima m 5,23
  • Immersione alle eliche m 1,57
  • Dislocamento a vuoto kg 42.967
  • Dislocamento a pieno carico kg 46.364
  • Portata omologata 16 persone
  • Totale posti letto 6+2
  • Motorizzazione della prova CAT C18-1150
  • Potenza complessiva 2300 hp
  • Tipo di trasmissione linea d’asse
  • Peso totale motori con invertitori kg 3900
  • Prestazioni dichiarate: velocità massima 32 nodi; velocità di crociera 23 nodi; consumo a velocità di crociera 182 l/h; autonomia miglia: 320
  • Capacità serbatoio carburante 4.680 litri
  • Capacità serbatoio acqua 1.080 litri
  • Altre motorizzazioni MAN V8-1200
  • Dotazioni standard: generatore Onan da 21,5 kW, elica di prua, ancora (Delta 40kg e catena ancora calibrata (80m./12mm), plancetta hi/lo, autopilota, display Raymarine da 16”, VHF
  • Optional: allestimento alloggio equipaggio, lavastoviglie, unità bar con icemaker sul fly, vela parasole di prua con supporti in carbonio, eliche di manovra poppa e prua proporzionali, top del fly in vetroresina, telecamere di controllo sala macchine e pozzetto, radar, stabilizzatore Seakeeper 16.
  • Progetto Alberto Mancini / Vripak Studio
  • Costruttore: Fairline Yachts, Oundle, PE84HN, Inghilterra – Tel. 044 (0) 1832 2736 61 sales@fairline.com – www.fairline.com
  • Importatore: SNO, Via Indonesia – 07026 Olbia – Tel. 0789 5502 – www.snoyachts.it
  • Categoria di progettazione CE B

Acquista solo la prova di navigazione