Prova di navigazione dell’ICE 70 di Ice Yachts di Nico Caponetto il 31 Ago 2021 Eleganza e personalizzazione estrema. Sono queste le note dominanti dell’Ice 70 che si associano a quelle che hanno reso famoso il cantiere. Qualità della costruzione e uso di materiali all’avanguardia. E in acqua qualche gradevolissima sorpresa. La sorpresa di cui parliamo riguarda le prestazioni. Intendiamoci, tutta la produzione Ice è caratterizzata da barche veloci, ma nel caso della nuova ammiraglia del cantiere di Salvirola, nella provincia di Cremona, le performance hanno superato le aspettative. E questo perché, seppure consapevoli del largo e raffinato uso del carbonio che il cantiere fa nella realizzazione di scafo e coperta, la visita a bordo aveva messo in luce anche la sostanza degli interni, gli spessori dei masselli, le dimensioni delle attrezzature. Una blu water cruiser da oltre 25 tonnellate quindi, che non avremmo immaginato potesse spingersi oltre gli otto nodi di velocità – al traverso e con code 0, è vero – con un reale di poco più di 7 nodi. https://www.youtube.com/watch?v=feWIjCN50v0 Video originale del cantiere E qui i meriti vanno soprattutto alle linee d’acqua disegnate da Umberto Felci, la storica firma del cantiere, che ha realizzato uno scafo piuttosto asciutto svasando le sezioni di poppa e contenendo comunque gli slanci. Il risultato è una barca che non esaspera gli angoli di bolina, nonostante gli ottimi 35 gradi di reale che ci hanno permesso di tenere una buona velocità, circa 6 nodi con un reale di poco superiore ai 7, e di cogliere i risultati migliori poggiando qualche grado: la bolina larga è decisamente l’andatura più divertente con il traverso, che diventa il paradiso del velista quando si decide di murare sul bompresso il Code 0. La conduzione può essere in ogni caso molto semplice – e lo abbiamo sperimentato – ma anche piuttosto tecnica, alla ricerca di una ottimizzazione che le attrezzature di coperta permettono. Semplice perché è concepita per essere svolta davvero da due persone. Seppure abbiamo navigato con un genoa sovrapposto e senza autovirante, abbiamo virato e abbattuto in solitaria, grazie ai comandi dei winch elettrici ripetuti sulle colonnine delle ruote del timone: è sufficiente impostare la manovra con le scotte predisposte per essere cazzate sulle nuove mure e poi agire sui pulsanti per cazzare le scotte del genoa e regolare scotta e trasto della randa. A proposito della vela maestra, la regolazione è quasi tutta affidata, come sempre dovrebbe... Leggi tutto l'articolo Abbonati Acquista solo la prova di navigazione Acquista la Prova di Navigazione Prova di Navigazione Se il numero indicato è esaurito inviatemi, allo stesso prezzo, una fotocopia del seguente articoloScegli il formato Prova di navigazione cartaceo Prova di navigazione PDF Totale 0,00 € comprese le spese di spedizioneDATI ANAGRAFICI Nome Cognome Indirizzo* Via/Piazza/Corso e numero civico Informazioni aggiuntive indirizzo Località Stato / Provincia / Regione CAP / Codice postale AfghanistanAlbaniaAlgeriaAndorraAngolaAnguillaAntartideAntigua e BarbudaArabia SauditaArgentinaArmeniaArubaAustraliaAustriaAzerbaijanBahamasBahrainBangladeshBarbadosBelgioBelizeBeninBermudaBhutanBielorussiaBirmaniaBoliviaBonaire, Sint Eustatius e SabaBosnia-ErzegovinaBotswanaBrasileBrunei DarussalamBulgariaBurkina FasoBurundiCambogiaCamerunCanadaCapo VerdeChadCileCinaCiproColombiaComoreCongoCongo, Repubblica Democratica delCorea, (Repubblica Democratica Popolare di)Corea, Repubblica diCosta RicaCosta d'AvorioCroaziaCubaCuraçaoDanimarcaDominicaEcuadorEgittoEl SalvadorEmirati Arabi UnitiEritreaEstoniaEtiopiaFederazione RussaFijiFilippineFinlandiaFranciaGabonGambiaGeorgiaGeorgia del Sud e Isole Sandwich AustraliGermaniaGhanaGiamaicaGiapponeGibilterraGibutiGiordaniaGreciaGrenadaGroenlandiaGuadalupaGuamGuatemalaGuernseyGuiana FranceseGuineaGuinea EquatorialeGuinea-BissauGuyanaHaitiHondurasHong KongIndiaIndonesiaIranIraqIrlandaIslandaIsola di BouvetIsola di ManIsola di NataleIsola di Saint BarthélemyIsole AlandIsole CaymanIsole CocosIsole CookIsole FalklandIsole FaroeIsole Heard e McDonaldIsole Marianne SettentrionaliIsole MarshallIsole NorfolkIsole Saint Pierre e MiquelonIsole SalomoneIsole Svalbard e Jan MayenIsole Turks e CaicosIsole Vergini britannicheIsole minori esterne degli Stati Uniti d'AmericaIsole vergini americaneIsraeleItaliaKazakistanKenyaKirghizistanKiribatiKuwaitLaosLesothoLettoniaLibanoLiberiaLibiaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacaoMacedonia del NordMadagascarMagliaMalawiMaldiveMalesiaMaliMaltaMaroccoMartinicaMauritaniaMauritiusMayotteMessicoMicronesiaMoldaviaMonacoMongoliaMontenegroMontserratMozambicoNamibiaNauruNepalNicaraguaNigerNigeriaNiueNorvegiaNuova CaledoniaNuova ZelandaOmanPaesi BassiPakistanPalauPanamaPapua Nuova GuineaParaguayPeruPitcairnPoloniaPolynesia FrancesePorto RicoPortogalloQatarRegno UnitoRepubblica Araba di SiriaRepubblica CecaRepubblica CentrafricanaRepubblica DominicanaRiunione (Isola della)RomaniaRuandaSahara OccidentaleSaint Kitts e NevisSaint Vincent e GrenadineSaint-MartinSamoaSamoa americaneSan MarinoSant'Elena, Ascensione e Tristan da CunhaSanta LuciaSao Tome e PríncipeSenegalSerbiaSeychellesSierra LeoneSingaporeSint MaartenSlovacchiaSloveniaSomaliaSpagnaSri LankaStati UnitiStato della PalestinaSudafricaSudanSudan del SudSurinameSveziaSvizzeraTagikistanTaiwanTanzania (Repubblica Unita della)Territori Meridionali Francesi Territorio Britannico nell'Oceano IndianoThailandiaTimor EstTogoTokelauTongaTrinidad e TobagoTunisiaTurchiaTurkmenistanTuvaluUcrainaUgandaUngheriaUruguayUzbekistanVanuatuVaticano (Santa Sede)VenezuelaVietnamWallis e FutunaYemenZambiaZimbabweeSwatini Nazione Email* MODALITÀ DI PAGAMENTO* Carta di Credito Carta di creditoDettagli carta Intestatario carta Dati per il Bonifico - IT15T0326803210000891148490 Causale: acquisto copia Prova di navigazione dell'ICE 70 di Ice Yachts Causale: acquisto copia Prova di navigazione dell'ICE 70 di Ice YachtsGDPR* Accetto Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.CAPTCHAEmailQuesto campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato. Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!