Abbiamo provato l’MX 16 dei Cantieri Magazzù

Impressione di navigazione n. 1914

La filosofia RIB per un battello che non ha nulla di gonfiabile: questa l’essenza della nuova ammiraglia del cantiere siciliano, proposta nella doppia versione con propulsione fuoribordo o IPS

Euro 1.088.000 Iva esclusa

Magazzù - MX16


La scheda tecnica dell’MX 16

Lunghezza massima f.t. m 16,70
Larghezza massima m 4,65
Immersioni alle eliche m 1,10
Dislocamento a vuoto kg 14.000
Dislocamento a pieno carico kg 19.000
Portata omologata persone 20
Totale posti letto 6/8
Categoria i progettazione CE B
Motorizzazione della prova Mercury Verado V12 600 HP
Potenza 3×600 HP
Tipo di trasmissione fuoribordo
Peso motori 3×610 kg
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 7.78
Prestazioni dichiarate:
Velocità massima nodi 50
Velocità di crociera 25 nodi a 3700 rpm
Consumo a velocità di crociera 200 lt/h
Autonomia 250 miglia
Capacità serbatoi carburante 2×1000 litri
Capacità serbatoio acqua 400 litri
Altre motorizzazioni 2 Volvo Penta IPS 800
Principali optional T-Top, Tender lift
Costruttore Cantieri Magazzù, via Parrini 17 – 90135 Palermo
Tel 091233715 – www.magazzu.com; info@magazzu.com


L’ innovazione passa spesso attraverso la combinazione di caratteristiche proprie di diversi tipi di imbarcazione che si fondono per creare una nuova tipologia ibrida che, con il tempo, assume una sua personalità e autorevolezza. In campo nautico è quello che sta avvenendo con quelli che sembrano grandi RIB (Rigid Inflatable Boat) ma che, in realtà, non hanno il classico tubolare gonfiabile.

Ecco quindi il Magazzù MX16, o M16 se parliamo della versione con propulsione IPS.

Come accennato, l’imbarcazione si caratterizza per l’applicazione di un fender antishock realizzato con un nucleo in schiuma a cellula chiusa ad alte prestazioni: una sorta di grande bottazzo che offre diversi vantaggi rispetto ai tubolari gonfiabili, a partire dalla robustezza e dall’impossibilità di forature.

Magazzù - MX16

Tutto questo mantenendo i vantaggi del gommone, come la stabilità di navigazione e la “morbidezza” perimetrale che permette di fare a meno dei parabordi. In più, grazie alla forma schiacciata trasversalmente, questo sistema permette di avere meno ingombro a tutto vantaggio dell…

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