Abbiamo provato l’Aquila 46 Coupe di Aquila Power Catamarans

Foto di Luca D’Ambrosio

Aquila Power Catamarans ha presentato il modello Aquila 46 Coupe, un catamarano che unisce prestazioni elevate e una disposizione funzionale degli spazi.

Nato dalla partnership tra Sino Eagle Group e MarineMax, Aquila Power Catamarans offre una gamma completa di catamarani da 28 a 70 piedi che in Italia sono importati da FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari.

Aquila 46 Coupe

Tutti i modelli, compreso il nuovo Aquila 46 Coupe, sono dotati di foil che ne aumentano le prestazioni e il comfort di navigazione.

La prova di navigazione

“I test dell’Aquila 46 Coupe, durante il recente Miami International Boat Show, hanno fatto segnare una velocità di punta di 44 nodi con i due fuoribordo Mercury per totali 1.200 HP”, commenta Carlo Orione, Amministratore Delegato di FC-Yacht. “Ma non sono solo le prestazioni velocistiche a far entusiasmare: grazie all’adozione di serie dei foil nella parte centrale del tunnel, il 46 Coupe, è in grado di navigare a 35 nodi consumando solo 200 l/h, circa il 40% in meno di un qualsiasi monocarena con le stesse misure. Il foil principale unisce i due scafi circa a metà barca e a questo se ne aggiungono altri due a poppa, uno per lato, per garantire ulteriore stabilità”.

Aquila 46 Coupe

L’abitabilità

Non solo velocità, però, ma anche un’abitabilità superiore rispetto ai monoscafi di pari dimensioni grazie alla generosa larghezza tipica dei catamarani.
“L’Aquila 46 Coupe rappresenta un progetto rivoluzionario”, aggiunge Carlo Orione. “I catamarani Aquila già offrono numerosi vantaggi rispetto ai monoscafi, ma questa nuova serie alza ulteriormente l’asticella. Tutti abbiamo ben presente gli spazi ristretti degli affilati monocarena ad alte prestazioni; sul 46 Coupe, invece, troviamo due ampie cabine con bagno sul ponte inferiore, ma soprattutto un enorme living sul ponte principale, razionalmente organizzato tra i pozzetti di prua e poppa, con un grande quadrato che comunica direttamente con tutte le aree”.

Aquila 46 Coupe

L’Aquila 46 Coupe presenta una configurazione degli spazi studiata per garantire funzionalità e comfort durante la navigazione. Il layout interno prevede due cabine, ciascuna dotata di bagno privato, accessibili tramite scale poste alla prua. Il ponte principale ospita un ampio living, organizzato tra i pozzetti di prua e di poppa, che garantisce continuità tra gli ambienti interni ed esterni.

La plancetta di poppa è mantenuta spaziosa, anche nelle configurazioni con motorizzazione diesel, grazie a una gestione razionale degli spazi esterni, che include solarium, wet bar integrato con la cucina interna e area dedicata al relax.

Aquila 46 CoupeAquila 46 Coupe

A completamento delle caratteristiche tecniche e funzionali, il modello è accompagnato da soluzioni innovative di acquisto e noleggio proposte da Free Charter. Tra queste, il sistema Rent-to-Buy prevede il versamento di un anticipo pari al 20-30% del prezzo d’acquisto e il pagamento di un canone mensile, garantendo l’utilizzo dell’imbarcazione per dieci settimane annuali. Altre opzioni commerciali includono la Rendita Garantita e la formula Try-to-Buy, che offrono flessibilità ai potenziali armatori in base alle proprie esigenze.

Per ulteriori informazioni: FC-Yacht; Via Cavalcanti 13, 09100 Cagliari; tel. 0704515313; www.fc-yacht.itinfo@fc-yacht.it


Scheda tecnica dell’Aquila 46 Coupe

Lunghezza f.t. m 14,44
Larghezza m 5,46
Immersione m 1,13
Dislocamento kg 14.500
Riserva carburante 2.334 litri
Riserva acqua 440 litri
Motorizzazione: 2×600 HP Mercury Verado V12 JPO – 2×440 HP Volvo Penta D6 DPI
Velocità massima dichiarata 44 nodi
Velocità di crociera dichiarata 35 nodi
Categoria CE B/C/D