Focus sul Silent 62 3-Deck di Stefano Navarrini il 26 Feb 2025 Sommario Abbiamo provato il Silent 62 3-DeckLo spazioGli interniZona notteLa propulsioneLa scheda tecnica del Silent 62 3-Deck Abbiamo provato il Silent 62 3-Deck Una barca che, grazie alla sua totale autonomia energetica, ha tutte le caratteristiche per una navigazione no limits. La flessibilità del lay out aggiunge la possibilità di adattarla facilmente alle proprie esigenze. Lo spazio Se all’imbarazzante disponibilità di spazio del nuovo Silent 62 3-Deck, che con i suoi 240 mq di superficie può equipararsi a una villa al mare, si aggiungono le prestazioni della motorizzazione elettrica e di un’alimentazione solare che insieme garantiscono silenziosità e un’autonomia praticamente no limits, se ne definisce anche il suo uso ottimale. Perciò, del tutto realistico pensarla e viverla in navigazioni long range, volendo anche oceaniche per chi non ha problemi di tempo. Nata sulla piattaforma del Silent 62, la barca deve il suo nuovo nome all’aggiunta di un terzo ponte semiaperto di ben 60 mq, protetto da un hard top che funge da supporto per i pannelli solari. La stabilità dovuta alla configurazione a catamarano offre la possibilità di vivere piacevolmente questa superficie senza subire troppo l’effetto del moto ondoso, mentre l’allestimento è personalizzabile secondo esigenze e può essere il più vario, arrivando a includere anche una Jacuzzi. A richiesta, questo ponte può integrare una sky lounge chiusa e completa di cucina e mega dinette che, in alternativa, può diventare un’armatoriale articolata in un’area coperta di 18mq e una sezione open che offre un salotto-solarium di oltre 32 mq. Non da meno il living di coperta, esternamente rivestito da pannelli solari, dove la ricchezza di spazio e la grande luminosità offerta da una vetratura iperpanoramica a 360° offrono un comfort di primo livello, e dove si trovano anche la suntuosa plancia di comando, replicata sul fly, e a poppa, in comunicazione con il pozzetto, una comoda zona cucina. Gli interni L’aggetto del fly protegge anche il living esterno, da cui si accede comodamente alla plancetta di poppa, dotata di una zona lift in grado di sollevare un tender fino a 500 kg di peso. A completare il ponte di coperta, a estrema prua si trova un ulteriore spazio di convivialità. Zona notte Con 19 metri di lunghezza e 9 di larghezza, il Silent 62 3-Deck non ha problemi a offrire una più che confortevole zona notte articolata in 4 cabine doppie (5 a richiesta) per baglio, tutte dotate di toilette privata e con rifiniture di ottimo livello, ovviamente personalizzabili. Un ulteriore layout alternativo, denominato “Front Master”, prevede una cabina armatoriale centrale estesa sui due scafi, con accesso privato. La propulsione Come anticipato, la principale caratteristica è tuttavia costituita dalla propulsione elettrica, alimentata da una serie di pannelli solari capaci di generare fino a 100 kWh. I due motori elettrici da 340 kW sono alimentati da un pacco batterie da 286 kWh e consentono una velocità di crociera di 7-8 nodi e una massima di 11. La scheda tecnica del Silent 62 3-Deck Cantiere: Silent Yachts Mail: sales@silent-yachts.com Web: silent-yachts.com Lunghezza f.t.: m 18,86 Larghezza: m 8,99 Pescaggio: m 1,26 Materiale: vetroresina/composito Motorizzazione: da 2×50 kW a 2x 340 kW Pacco batterie: da 207 kW a 286 kW Carburante: 2×500 litri Acqua: 2x 500 litri Peso: 46.650 kg Velocità massima: 12 nodi Portata: 12 persone + 2 di equipaggio CE: A Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!