La prova in mare del motore fuoribordo Yamaha 425 XTO di Nautica Editrice il 4 Dic 2018 Abbiamo provato in configurazione trimotore sul Capelli Tempest 44, il nuovo Yamaha 425 XTO “Extreme Offshore”, primo motore fuoribordo al mondo a 4 tempi a iniezione diretta. “Niente sarà più come prima”. È con uno slogan che la Yamaha annuncia il più potente motore fuoribordo a 4 tempi ad iniezione diretta mai progettato e destinato a diventare una pietra miliare nella storia dell’azienda giapponese. Il 425 XTO è infatti un 60° V8 a 4 tempi DOHC (doppio albero a camme in testa) da 5,6 litri che adotta l’iniezione diretta, un’innovativa tecnologia di alimentazione del carburante nelle camere di combustione, già utilizzata nell’automotive, ma mai – fino ad oggi – nella nautica. Leggi tutta la prova sul numero di Dicembre 2018 Scheda Tecnica Modello: 425 XTO Offshore Costruttore Yamaha Motor Importatore: Yamaha Motor Italia, Via Tinelli 67/69, 20050 Gerno di Lesmo (Mi), tel. 039 60961, fax 0396064500; www.yamaha-motor.it Potenza 425 HP Tipo di trasmissione: Fuoribordo nelle misure di gambale X-E-U Peso kg 446 Capacità coppa dell’olio litri 7,8 Cicli 4 tempi Cilindrata 5.559 cc Cilindri e configurazione: V8 aspirato, doppio albero di distribuzione e 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa e variatore di fase a catena Alesaggio e corsa mm 96×96 Potenza all’asse elica kW 316,9 a 5.500 rpm Range operativo giri/min 5.000 – 6.000 Lubrificazione doppia pompa olio motore Sistema iniezione carburante: diretta ad alta pressione, 2.900 PSI, 5 pompe di alimentazione Raffreddamento pompa ad acqua a due stadi Sistema di iniezione aria: corpo farfallato singolo a comando elettronico Rapporto di compressione 12,2:1 Alternatore V 12 – A 90 Controllo gas sistema di scarico ottimizzato a 3 vie Optional elica, Helm Master, Joystick Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!