La prova in mare del Sealine F530 di Nautica Editrice il 4 Dic 2018 Primo Sealine disegnato dall’inglese Bill Dixon, l’F530 evidenzia stile anglosassone e anima tedesca. Da quando nel 2013 lo storico marchio inglese è stato acquisito dal gruppo tedesco Hanse, il cantiere ha vissuto un cambiamento sostanziale con la produzione di imbarcazioni orientata alla ricerca di novità stilistiche. L’F530, dagli ampi volumi interni e grandi superfici di coperta, progettato per concedere viste panoramiche pressoché in ogni ambiente, si rivela uno yacht dalle interessanti potenzialità. All’esterno si distinguono certamente le fiancate mascoline, le finestrature della tuga a tutt’altezza e il generoso fly: le linee risultano sportive e moderne. Il fly bridge, il più grande sul mercato in questa categoria di imbarcazioni – secondo quanto asserisce il cantiere – è davvero apprezzabile sia per le dimensioni sia per le dotazioni. Comprendendo una zona cucina, area pranzo con tavolo a libro, divani, prendisole e timoneria, può ospitare un buon numero di persone contando anche su spazi di calpestio rivestiti in Flexyteak piuttosto larghi e comodi. All’esterno, pregevole è l’area living di prua, trasformabile da prendisole a zona pranzo semplicemente alzando il tavolo in legno addirittura con comando elettrico. Il pozzetto poi, arredato con divani, risulta in perfetta continuità con il salone: la vetrata di chiusura a libro si ripiega completamente da un lato, mentre quella della zona cucina ribalta verso l’alto azionata da un pistone a gas. Singolare la posizione della cucina, che risulta decentrata rispetto al salone, prossima al tavolo pranzo e connessa con il pozzetto al fine di vivere meglio le situazioni conviviali. Diverse le soluzioni interessanti: le grandi finestrature panoramiche che conferiscono luminosità agli interni, il divano di guida che con un semplice movimento rotatorio diventa parte integrante di una chaise longue fronte mare, la cabina del marinaio a poppa, cui si accede da una porta stagna ampia e ariosa. Le tre cabine dispongono di volumi considerevoli, gli ambienti sono finestrati e luminosi, le altezze rilevanti; anche la cabina ospiti vanta ben due comodi letti affiancati. Completano gli interni due bagni dalla superficie apprezzabile, con box doccia separato. In navigazione, come spesso accade alle imbarcazioni di concezione moderna, lo scafo risulta agile e leggero, morbido sull’onda e con inclinazioni accentuate nelle accostate più strette e veloci. Leggi tutta la prova sul numero di Dicembre 2018 Immagini Scheda Tecnica Lunghezza massima f.t. m 16,13 Lunghezza scafo m 14,36 Larghezza massima m 4,56 Immersione alle eliche m 1,37 Dislocamento a vuoto kg 19.940 Dislocamento a pieno carico kg 26.000 Portata omologata 12 persone Totale posti letto 6 Motorizzazione della prova: 2×625 HP Volvo Penta D11 Potenza complessiva 1.250 HP Tipo di trasmissione IPS 800 Peso totale motori con invertitori kg 3.600 Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 5,53 Prestazioni dichiarate: velocità massima nodi 34; velocità di crociera nodi 25; consumo a velocità di crociera litri/h 200. Capacità serbatoio carburante 1.595 litri Capacità serbatoio acqua 766 litri Altre motorizzazioni: 2 x 435 HP Volvo Penta IPS 600, 2 x 550 HP Volvo Penta IPS 700 Dotazioni standard: bimini ad apertura elettrica, volante e leve Sealine con joystick, porta apribile lato pilota, sistema Volvo Interceptor manuale, sistema antincendio in sala macchine. Optional: package navigazione (cartografici, pilota, multifunzione, VHF) per plancia guida interna e sul fly, package crociera (ancora, verricello, elica di prua), generatore, aria condizionata. Progetto Bill Dixon Costruttore Sealine Importatore: Blu Service srl, Portosole, via del Castillo, 17, 18038 Sanremo (Im), tel. 0184 524288 0184.573430; www.bluserviceitalia.com Categoria di progettazione CE B Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!