Grazie alla sua stabilità in navigazione e all’abitabilità superiore alla media, doti tipiche dei multiscafi, il MY 37 rappresenta il mezzo ideale per affrontare crociere a lungo raggio.

La prova di navigazione

In un settore prevalentemente composto da monoscafi, spicca la scelta del cantiere francese Fountaine Pajot di trasferire la propria esperienza nel segmento dei catamarani a vela in quello dei multiscafi a motore, proponendo una gamma di barche dai 37 ai 68 piedi.

L’entry level, il MY 37 è un catamarano di 11 metri di lunghezza per 5,50 di larghezza, numeri che fanno presupporre grandi doti di stabilità e, soprattutto, un’abitabilità a bordo pari a quella di barche di dimensioni maggiori.

Troviamo infatti ben tre cabine doppie e due bagni collocati nei due scafi, separati da una zona giorno articolata in un quadrato centrale con mobile cucina e salone/dining, più timoneria interna. Una seconda postazione di comando si trova sul ponte superiore, da dove si ha una visuale a 360° sull’orizzonte che permette di manovrare, anche in ormeggio, avendo tutto sotto controllo.

Leggi tutta la prova sul numero di Maggio 2018

Le immagini

La scheda tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 11
  • Lunghezza scafo m 11
  • Lunghezza al galleggiamento m 11
  • Larghezza massima m 5,10
  • Immersione alle eliche m 0,80
  • Altezza sopra la linea di galleggiamento m 3,78
  • Altezza di costruzione m 4,20
  • Dislocamento a vuoto con motori kg 8.900
  • Dislocamento a pieno carico circa kg 14.000
  • Categoria di progettazione CE e portata omologata: B (8 persone); C (12 persone); D (16 persone)
  • Totale posti letto 6
  • Cabine 3
  • Bagni 2
    Motorizzazione della prova 2 Volvo Penta D3-220
  • Potenza complessiva 2×220 HP (2×162 kW)
  • Tipo di trasmissione linea d’asse
  • Peso totale motori con invertitori circa 2×363 Kg
  • Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 12,36
  • Prestazioni dichiarate: velocità massima nodi 22,5 a 4000 gg; velocità di crociera nodi 14 a 3000 gg; consumo totale a velocità di crociera l/h 42; autonomia a velocità di crociera miglia 860
  • Capacità serbatoio carburante 2600 litri
  • Capacità serbatoio acqua 350 litri
  • Dotazioni di serie (versione Platinum): due taglia cime; secondo comando salpa ancore con controllo catenacuscineria esterna; tende dinette con oscuranti; fusion audio pack Bluetooht; cuscineria prendisole su flying bridge; cuscineria esterna di prua; seduta addizionale timoneria Flying bridge-doccia sul ponte (acqua fredda/calda); inverter/caricabatterie 2000W 220V 50 Hz;tavolo e frigo su Flying bridge; luci subacquee 2×21 W; batteria supplementare AGM 115 A; generatore 6 kW 220V 5Hz; video Pack TV/hi-fi con upgrade Bose.
  • Dotazioni optional: 2 motori Volvo D3 220 HP; elica di prua 80 kg; stazione timoneria interna; passerella manuale in carbonio; passerella idraulica di poppa; Hard top bimini su flybridge; microonde 220V; lavatrice 3 kg.
  • Progetto: Esterni e linee d’acqua Daniel Andrieu, design interni David Comy e David Boudgourd Costruttore: Fountaine-Pajot, Aigrefeuille, Francia – www.fountaine-pajot.com
  • Distributori per l’Italia (gamma motore): Eurosail Yacht (Nord e Centro Adriatico), tel. 0431 70610, www.eurosailyacht.com – Race Nautica Marine (Toscana, Liguria e Nord Tirreno) tel. 0564 923475, tel. 0566 866256, www.racenautica.it – Sailing Yachts (Lazio e Centro Tirreno) tel. 06 9805372, www.sailingyachts.it – SMC (Sud Tirreno, Campania, Basilicata e Calabria)
    tel. 0974 1848560, tel. 089 9845456 – D’Addario Yachts (Sud Adriatico, Ionio, Puglia e Abruzzo) tel. 099 4752892, www.daddarioyacht.it
  • Prezzo versione Platinum: 371.000 Euro, Iva esclusa, franco cantiere