Abbiamo provato l’Axopar 45

Un open cruiser proposto in due versioni, Cross Top e Sun Top, che in comune hanno la ricerca della massima vivibilità. Ecco il nuovo 45 piedi secondo la filosofia Axopar.

Axopar 45

Le murate centrali si aprono verso l’esterno

Saranno le due murate centrali che si aprono verso l’esterno, oppure la modularità con cui sono stati organizzati gli spazi in coperta, dove ogni ospite – fra dinette, prendisole, zona pranzo o prua attrezzata – può trovare una dimensione ideale per trascorrere il tempo all’aria aperta, fatto sta che la suggestione più forte trasmessa dall’Axopar 45 è quella della vivibilità.

Axopar 45

Differenza fra Axopar 45 Sun Top e Cross Top

Fra le due versioni, la differenza sostanziale sta nel fatto che il Sun Top (ST), è completamente aperto e nella zona poppiera è allestito un grande prendisole, mentre sul Cross Top (XT) è stata organizzata una seconda dinette con divani e tavolo da pranzo comunque trasformabili in solarium.

Axopar 45Per entrambe, le terrazze abbattibili a centro barca svolgono un ruolo fondamentale per far lievitare la sensazione di contatto con il mare. Il layout modulare, inoltre, permette numerose possibilità di personalizzazione, a seconda che si opti per un utilizzo da day cruiser o per navigazioni più lunghe, mentre la possibilità di chiudere gli spazi esterni con protezioni avvolgibili permette di affrontare condizioni atmosferiche più impegnative tenendo gli ospiti al riparo.

Stessa filosofia per la progettazione del parabrezza, molto protettivo nella sua forma avvolgente e con angolo negativo, che oltre a riparare dagli spruzzi permette di ridurre i riflessi.

Gli interni

Interni semplici con due posti letto che possono diventare 4 se si sceglie la versione con la cabina di poppa che non è prevista nella versione standard.

Axopar 45 Sun-Top

I consumi

Sul piano delle prestazioni, l’Axopar 45 si caratterizza soprattutto per i consumi che, secondo i dati forniti dal cantiere, si attestano sui 4 litri/miglio a una velocità di 32 nodi e una autonomia di circa 340 miglia. Sempre secondo il cantiere, che dichiara per la barca una velocità massima di 50 nodi, il nuovo 45 piedi consuma dal 20 al 50 per cento in meno di un’imbarcazione dalle dimensioni e dalle prestazioni simili. Tre Mercury Verado da 300HP rappresentano la motorizzazione standard.

La scheda tecnica

scheda-tecnica-axopar45