Scheda tecnica


La gallery


Descrizione della barca provata

La nuova gamma “Superfly” X Class di Princess, che ha esordito con l’X95, si amplia ulteriormente con l’arrivo del più piccolo X80.

L’X80, nato dalla collaborazione con lo studio di architettura navale Olesinski e con quello di design Pininfarina, propone gli stessi ingredienti del modello più grande, a partire dal design caratterizzato dalla struttura a “S” della wheel house, anche in questo caso posizionata sul ponte superiore, nello stile “open concept” del cantiere inglese. Grazie a tale collocazione della plancia, si riescono a ricavare sul ponte principale volumi interni pari a quelli di yacht di dimensioni superiori.

Princess Yachts X80
“Il successo immediato dell’X95 dimostra che abbiamo per le mani una formula di successo”, ha detto Antony Sheriff, presidente esecutivo del cantiere. “La Classe X, con il suo design rivoluzionario, rappresenta una nuova direzione architettonica per Princess Yachts. Ora abbiamo tradotto la formula unica dell’X95 in un pacchetto più piccolo e siamo immensamente orgogliosi dell’X80, una sorprendente aggiunta alla nostra gamma”.

Princess Yachts X80

Per quanto riguarda layout e finiture, gli armatori hanno ampia libertà di personalizzazione. Nella versione standard, la zona notte si sviluppa per interno sul ponte inferiore e conta quattro grandi cabine con toilette “en-suite”, con l’armatoriale a centro barca a tutto baglio, due doppie e una a letti gemelli. Separato troviamo il quartiere equipaggio per tre o cinque persone, a seconda del layout, con accesso diretto alla piattaforma poppiera sommergibile per agevolare la movimentazione del tender Williams Sportjet 395.

Princess Yachts X80

Il ponte principale accoglie con un confortevole living allestito nel pozzetto e al riparo del ponte superiore, dotato di divano “U” e tavoli espandibili. Una grande porta a vetri conduce all’interno, dove nella configurazione standard troviamo il salone principale, la cucina e la zona pranzo con vista panoramica a 270 gradi. Porte scorrevoli e a pantografo permettono di separare la cucina dal resto degli ambienti, mentre la zona pranzo può essere sostituita dalla cabina armatoriale.
Sul ponte superiore, lo Sky Lounge ospita la plancia di comando – con delle porte scorrevoli che permettono di isolarla – e un ambiente dove è possibile richiedere una zona pranzo informale o un comodo living dal quale godere la vista panoramica. Esternamente il ponte prevede comodi sofà e zone prendisole sia a poppa sia a prua, dove due grandi divani possono essere convertiti – tramite servocomando elettrico – in un’unica ampia cuscineria.

Princess Yachts X80

“La sfida posta dopo il successo dell’X95 è stata semplicemente questa: come possiamo offrire lo spazio dell’X95 in una forma più piccola?”, ha detto Amdy Lawrence, direttore dell’ufficio design di Princess Yachts. “La chiave di questa barca è la sua funzionalità. Ogni spazio doveva essere perfettamente progettato per massimizzare il godimento da parte dell’armatore”.
Per la motorizzazione sono disponibili due opzioni, sempre MAN V12: 2×1.650 HP o 2×1.900 HP. Le velocità massime dichiarate sono rispettivamente 28 e 31 nodi.