Focus sul Dromeas D28 WA di Daniele Carnevali il 31 Ago 2021 Scheda tecnica Lunghezza massima f.t. m 8,25 Lunghezza scafo m 7,90 Larghezza m 2,70 Immersione m 0,45 Dislocamento a secco kg 2.375 Riserva carburante litri 340 Riserva acqua litri 80 (optional) Acque nere litri 30 (optional) Motorizzazione minima 200 HP Motorizzazione massima 500 HP Velocità max dichiarata 32-50 nodi Cabine 1 Posti letto 2 Portata persone 6/9 Categoria di progettazione CE B/C Progetto scafo Adam Younger Design Design Epikworks & Dromeas Design Studio Ingegnerizzazione: Gurit & Dromeas Engineering Prezzo a partire da Euro 43.250 + IVA, franco costruttore Distributore Med One Yachting Via Monte Cengio 102; 00054 Fiumicino (RM); tel. 06 6582331 www.med1.net – info@med1.net La gallery Descrizione della barca provata Il D28 WA del cantiere turco Dromeas Yachts si colloca nel segmento degli open di impostazione nordica, dai quali riprende il design “minimal” e un’articolazione di coperta estremamente flessibile. Fondato in Turchia nel 2017, Dromeas Yachts sta velocemente ampliando la propria rete commerciale oltreconfine, forte di una gamma di prodotti competitivi anche contro i più blasonati cantieri europei. Il best seller del cantiere è il D28 WA, un walkaround che in poco più di 8 metri di lunghezza accontenta tutte le esigenze della crociera di piccolo cabotaggio, a partire dalla presenza di una cabina con cuccettone a “V” e locale toilette separato (WC manuale o elettrico ad acqua di mare con vasca da 30 litri per le acque nere optional). Il layout della coperta è di quelli di nuova generazione, improntati cioè alla versatilità d’uso grazie alla modularità degli elementi. In questo caso troviamo un living in pozzetto composto da due divani contrapposti con tavolino al centro, con gli schienali ribaltabili che consentono di trasformare la conviviale zona pranzo in area prendisole e di configurare i divanetti con vista frontemarcia o verso poppa a seconda delle esigenze. Protetta da un t-top, dal quale si possono estendere due tendalini per aumentare la copertura alle zone di prua e poppa, troviamo la plancia di comando con i sedili per pilota e co-pilota, il cui cruscotto è ampiamente personalizzabile potendo scegliere nella vasta gamma di strumenti Garmin. Dietro ai sedili trova spazio un wet bar, i cui upgrade comprendono due frigoriferi da 40 litri e un grill elettrico da 220V, per il quale è richiesta la presenza dell’inverter da 750W, anch’esso optional. I comodi passavanti, protetti dall’impavesata che in prossimità della tuga diventa più alta per mantenere un certo grado di sicurezza, conducono a un secondo living composto da una chaise longue e un divanetto contrapposti con al centro un altro tavolino asportabile. Lo scafo a “V” profonda con doppio redan progettato da Adam Younger Design è stato concepito per garantire passaggi morbidi sull’onda e un assetto neutro a tutte le andature, anche quelle più spinte che il 28 piedi può raggiungere nella sua configurazione più esuberante. A seconda della motorizzazione scelta, infatti, la barca può raggiungere fino a 50 nodi di velocità massima: un’andatura che si può mantenere con ragionevole sicurezza soltanto se lo scafo è tecnicamente perfetto in tutti i suoi aspetti. Per la motorizzazione, le opzioni sono tutte Mercury, a partire dalla singola unità V8 da 250 HP fino ad arrivare alla doppia motorizzazione Mercury Verado 2×250 HP. Il Dromeas 28 WA ha un costo di 43.250 Euro, IVA esclusa e franco costruttore, prezzo che può salire sensibilmente a seconda della motorizzazione scelta e in base agli optional richiesti. La lista è così lunga da permettere a ogni armatore di ritagliarsi la barca su misura: basta andare sul sito ufficiale www.dromeasyachts.com e utilizzare il configuratore online. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!