Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 18,00
Lunghezza scafo m 16,50
Lunghezza al galleggiamento m 16,00
Larghezza massima m 5,10
Pescaggio m 1,20
Dislocamento Kg 30.000
Motorizzazione standard Volvo Penta D8-IPS700 2×550 HP
Trasmissione Volvo Penta IPS
Altra motorizzazione Volvo Penta D8-IPS800 2×600 HP
Velocità massima dichiarata 25 nodi
Serbatoio carburante 2.500 litri
Categoria CE B/16 – C/20
Architettura navale Davide Leone
Design Nauta Design
Costruttore Cantiere del Pardo Via F.lli Lumière 34, 47122 Forlì (FC)
www.pardoyachts.cominfo@pardoyachts.com

La gallery


Descrizione della barca provata

Il primo modello da crociera d’altura di Pardo Yachts è un classe premium capace di navigare in pieno comfort anche in dislocamento con consumi contenuti. Il contatto con il mare è garantito dal pozzetto ampliabile.

Pardo Yachts prosegue nell’ampliamento della sua gamma. Il brand dedicato ai motori, costola di Cantiere del Pardo, vede dunque entrare in gamma un nuovo modello che, a differenza delle precedenti unità di 38, 43 e 50 piedi, segna non solo l’ingresso del cantiere in un segmento nuovo, quello dei motoryacht da crociera d’altura, ma anche l’inizio della collaborazione in questo settore tra il cantiere e lo studio Nauta Design, già attivo per quanto riguarda invece il brand a vela Grand Soleil.

Video originale del cantiere

Endurance 60 è dunque progettato per accompagnare l’armatore e la sua famiglia durante le crociere più impegnative e per questo offre ambienti particolarmente raffinati e confortevoli.

“Per il progetto dell’Endurance 60, abbiamo lavorato su un layout di interni definito dal cantiere, creando uno stile d’interni fresco e luminoso”, ha detto Massimo Gino di Nauta Design.

Pardo-endurance60

Sottocoperta troviamo tre cabine e tre locali toilette, con grande rilievo dato alla suite armatoriale, a centro barca e a tutto baglio, con vanity e angolo relax, mentre la zona giorno del ponte principale comprende una cucina con mobile bar posizionata a poppa, per poter servire agevolmente anche il pozzetto, zona pranzo e postazione di comando con porta di collegamento al passavanti e parabrazza negativo per un migliore drenaggio in caso di pioggia.

Nel pozzetto, che insieme alle piattaforme apribili e alla spiaggetta idraulica forma una beach area di 41 metri quadrati, troviamo una zona pranzo convertibile in prendisole, ombreggiabile all’occorrenza tramite un bimini elettrico. Un altro prendisole è presente a prua, mentre sul fly l’allestimento è a piacere, potendo optare per un ponte libero e arredabile con mobili freestanding oppure per una superficie con strutture fisse e seconda postazione di comando.
Endurance 60 è equipaggiato con una coppia di Volvo Penta IPS700 (IPS800 opzionali) e grazie alla carena sviluppata tramite analisi CFD, è in grado di navigare confortevolmente sia in planata sia in dislocamento.

Pardo-endurance60

“Quello che abbiamo progettato è uno scafo ottimizzato sotto tutti gli aspetti per la trasmissione IPS”, ha detto Davide Leone, responsabile dell’architettura navale, a cui ha fatto eco Gigi Servidati, responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli: “l’E60 è un progetto in cui a primeggiare è la capacità di navigare bene in dislocamento e in planata”.

E in futuro è prevista anche la motorizzazione ibrida.