Prova di navigazione dell’Axopar 37 Sun Top di Giorgio Baldizzone il 30 Nov 2020 Prezzo base Euro 190.000 Iva esclusa franco Porto Lotti (La Spezia) Impressione di navigazione n. 1796 Sommario Scheda tecnicaLa galleryLa provaCostruzione e allestimentoDescrizione della barca provataValutazioni sulla barca provata Scheda tecnica Lunghezza f.t. m 11,50 Lunghezza scafo m 11,50 Larghezza massima m 3,35 Immersione alle eliche m 0,90 Dislocamento a vuoto kg 3800 senza motori Dislocamento a pieno carico kg 5200 con motori, carburante e acqua pieni Portata omologata persone: sia categoria C, 12 persone, che categoria B, 10 persone (doppia omologazione) Totale posti letto 4 Motorizzazione della prova Mercury Verado V8 300 Potenza 2 x 300 HP Peso motori 2 x 272 kg Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 6,33 kg/cv Prestazioni dichiarate: velocità massima nodi 50; velocità di crociera nodi 35; consumo a velocità di crociera nodi 2,6 litri/miglio; autonomia miglia 300 Capacità serbatoio carburante 720 litri Capacità serbatoio acqua 100 litri Altre motorizzazioni 2 x 350 L6 Mercury Principali dotazioni standard: sedili girevoli, tavolo in dinette, apertura del Sun Top Manuale, pulsantiera in acciaio per luci e accessori, volante in eco pelle, divano a L sotto coperta con WC elettrico a scomparsa, letto matrimoniale a V francese con materasso di 15 cm Principali optional cabina di poppa, mobile bar, apertura del tetto elettrico, bagno separato, porte ad ala di gabbiano, camminamento in Eastech grigio/bianco, impianto stereo Fusion, Information Display, elica di prua Progetto Jarkko Jamsen Design Costruttore Axopar Boats OY (Finlandia) www.axopar.fi Importatore Corte Lotti Pietrasanta sas, Viale S.Bartolomeo 394, La Spezia, tel. 0187 532204 www.cortelottimarine.it Categoria di progettazione CE B 10 e C 12 Prezzo base (Iva esclusa) 190.000 (motori e accessori base compresi, franco Porto Lotti, La Spezia) Prezzo della barca provata (Iva esclusa) Euro 220.000 MOTORI: Mercury Verado V-8 4.6L 2 x 300 HP con Joystick Piloting e servosterzo integrato. I dati sono stati rilevati a La Spezia con strumentazione di bordo multifunzione Simrad; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori e delle condizioni meteomarine. La gallery La prova CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare: poco mosso (onda 0,10-0,50 m) – Carichi liquidi: 1/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: buona. RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): 11 nodi – Velocità minima di planata (trim-in): 10 nodi – Velocità massima: 49,8 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 44,9 nodi – Fattore di planata: 4,52 (molto elevato). MISURAZIONI – Area pozzetto: da 3 a 7 mq, a seconda delle versioni – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,75 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 0,80 – Larghezza minima passavanti: m 0,40. Costruzione e allestimento Materiali: fibra di vetri e resina vinilestere – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: tipo Hunt a V profonda – Elementi di ventilazione: tre coppie di pattini lungitudinali e due redan – Piani mobili: flap (optional) – Attrezzature di prua: verricello elettrico nel gavone di prua, caricabatterie, tavolino a prua, mobile prendisole aggiuntivo e tendalino (tutti optional) – Attrezzature di poppa: wetbar, cabina di poppa, multistorage o panca multifunzione con gavone, vasca del vivo, portacanne a murata, doccetta, sedute ribaltabili a poppa, tendalino di poppa (tutti optional) – Plancetta poppiera: scaletta aggiuntiva a poppa, ancora di poppa con verricello elettrico. Descrizione della barca provata A quattro anni dal debutto del primo Axopar 37, arriva la nuova edizione: un walkaround “cattivo”, molto originale e versatile, progettato per esaltare manovrabilità e prestazioni ma capace di offrire grande abitabilità a bordo. Il marchio finlandese Axopar nasce nel 2014 per volontà dei fondatori dei cantieri Aquador, XO Boats e Paragon Yachts, da cui “A-XO-PAR”. Puntando al migliore rapporto qualità/prezzo, le imbarcazioni sono costruite in Polonia con dipendenti finlandesi che sovrintendono alla qualità. Il design, estremamente originale e distinguibile, si deve alla volontà di creare barche totalmente nuove, frutto dell’esperienza dei soci Jan-Erik Viitala e Sakari Mattila e del designer Jarkko Jämsen: in sostanza, una profonda analisi di ciò che i clienti vorrebbero in una nuova barca e – di pari importanza – di che cosa potrebbero fare a meno. Da questa filosofia, che si traduce in versioni base piuttosto spartane e una serie infinita di optional, nasce un’imbarcazione che non può lasciare indifferenti: su tutto, design di qualità scandinava con linee tese ed essenziali che trasmettono una sensazione di sportività e robustezza. Rispetto alla prima edizione, la carena del nuovo 37 è stata ottimizzata grazie ai notevoli investimenti per lo sviluppo idrodinamico finalizzato a offrire prestazioni e stabilità maggiori. Lo scafo a cuneo, con baglio massimo a poppa, è molto affilato all’ingresso, con dritto di prua verticale, carena a V con deadrise di 20 gradi a poppa, tre coppie di pattini longitudinali e due redan. La barca in prova ha scafo bianco con bottazzo ben evidenziato; ma ormeggiata al suo fianco c’è anche la versione “camu” bianca/rossa/nera, meno elegante ma di notevole impatto, tanto da sembrare un mezzo militare delle forze speciali. Osservando lo scafo di profilo, il volume delle tughe risulta occultato dalle impavesate, con notevole vantaggio per la pulizia delle linee, ma quando vi si entra si resta sorpresi da ergonomia e spazi abitabili. La cabina di prua è un luminoso open space con letto matrimoniale e wc nascosto sotto il divanetto: soluzione nordica non molto amata dagli italiani, ai quali è dedicata piuttosto la versione con toilette separata. Due ampi portelloni vetrati, apribili ad ala di gabbiano, portano luce e aria all’interno. Un po’ meno comoda, soprattutto a causa dell’altezza ridotta, la cabina di poppa, alla quale si accede sollevando il prendisole: al suo interno, un grande letto e, ai lati, gli osteriggi per il passaggio d’aria e di luce. Gli spazi esterni sono molto vivibili ed è agevole muoversi in ogni direzione; in particolare, i corridoi laterali sono assistiti da robusti tientibene che, posti lungo le impavesate, di sera si illuminano grazie a LED incassati. A prua si nota il grande prendisole per quattro persone con schienale inclinabile e il gavone dell’ancora con braccio a scomparsa automatizzato. Ma a fungere da cuore “sociale” della barca è la parte centrale, con le tre poltrone della plancia che possono essere ruotate verso poppa per formare, insieme con i quattro sedili centrali, un’area conviviale davvero invidiabile, all’occorenza ben protetta da un lungo tendalino manovrabile elettricamente. La plancia è di impostazione decisamente moderna, con due display multifunzione, e permette di timonare altrettanto comodamente in piedi o da seduti, riparati da un parabrezza molto ben disegnato. Se confrontato con la media delle barche della stessa dimensione, il 37 Sun Top è del 15{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} più stretto e del 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} più leggero e, in acqua, sotto la poderosa spinta di due Mercury Verado V8 da 300 HP (per gli incontentabili è disponibile la doppia motorizzazione da 350 HP), questo fa la differenza: le accelerazioni sono davvero istantanee e la velocità massima sfiora i 50 nodi. L’uscita dal dislocamento è immediata, con un leggero appoppamento intorno ai 2.500 giri subito compensato dai precisi auto-trim Mercury. In perfetto assetto, il miglior rapporto velocità/consumo si ha a 27 nodi con “appena” 2,18 litri/miglio: un risultato migliore di circa il 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto alla prima versione. Controllo completo sull’onda, virate strettissime e sicure anche ad alta velocità, a testimonianza del grande lavoro progettuale sulla carena. Ricordiamo infine che, oltre alla Sun Top, sono disponibili anche le versioni Cross Cabin e Spyder, nonchè l’esclusiva Brabus Shadow 900 con personalizzazioni e finiture estremamente raffinate: un “mostro” che, con due Mercury da 450 HP è capace di volare a 65 nodi! Valutazioni sulla barca provata Allestimento tecnico della coperta: completo e razionale. Allestimento del pozzetto: zona centrale con sedili della timoneria ruotabili. Trattamento antisdrucciolo: semplice, efficace e di facile pulizia. Articolazione degli interni: cabina ampia e razionale con due posti letto ma dotata di un semplice wc a scomparsa sotto il divanetto; la toilette separata è disponibile come optional. Altri due posti nella piccola cabina di poppa. Finitura: buona qualità ovunque. Vani di carico: numerosi e capienti. Ergonomia della plancia: ottima sia per la posizione eretta sia da seduti. Risposta timone: reattiva e precisa. Risposta trim: dispositivo auto-trim Mercury pronto e molto efficace. Raggio di accostata: estremamente corto. Stabilità in accostata: ottima. Manovrabilità in acque ristrette: tipica delle barche con doppio fuoribordo, con joystick e bow thruster (opzionali) diventa assai agevole. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!