Abbiamo testato l'Aquila 42 Yacht di Aquila Power Catamarans

Ottima manovrabilità in mare e in porto e un livello di comfort eccellente per una barca di 13 metri. L’Aquila 42 conferma nel test le qualità mostrate in banchina al suo debutto nei saloni di Miami e Cannes. E dopo gli States ora punta al mercato mediterraneo Impressione di navigazione n. 1905 Prezzo base senza motori Euro 750.000 Iva esclusa

CONDIZIONI

- Vento: forza 2 - Mare: 1 - Carichi liquidi: carburante 50% - Acqua 60% - Persone: 5 - Pulizia dell’opera viva: buona

RILEVAZIONI

- Velocità minima di planata flap a 0: 16,8 nodi - Velocità massima: 21 nodi - Velocità al 90% del numero di giri massimo: 19 nodi - Fattore di planata: 1,25 (basso)

MISURAZIONI

- Area pozzetto: mq 16,00 - Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,04 - Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,80 - Larghezza minima passavanti: m 0,50 - Altezza Sala macchine: m 1,18   Aquila-42-yacht-catamarans Il pregiudizio sorto all’annuncio del nuovo progetto Aquila 42 si è infranto già nella prima visita a bordo durante lo scorso salone di Cannes: il nuovo catamarano a motore realizzato da Aquila Power Catamarans non era una semplice copia in grande del precedente 36 piedi. Le maggiori dimensioni erano in effetti la proiezione di una crescita in più direzioni: rifiniture, attrezzature, organizzazione degli spazi a disposizione e qualche interessante elemento di innovazione. Aquila-42-yacht-catamarans La prova in mare condotta nelle acque di fronte a Cannigione, nel Nord della Sardegna, dove ha sede FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari che commercializza in Italia gli scafi Aquila, ha permesso di rilevare anche le qualità in navigazione: prestazioni più che soddisfacenti e consumi contenuti in un quadro definito da un’ottima stabilità e tanto comfort. Aquila-42-yacht-catamarans Partiamo prima di tutto dagli spazi esterni. Il cantiere che costruisce Aquila 42 è statunitense e nasce dalla partnership fra Sino Eagle Group e il colosso Marine Max. A dare la forte impronta mediterranea che connota il design esterno di questo multiscafo, ha contribuito decisamente lo studio francese di...

Vuoi continuare a leggere?

Scarica Nautica Digital

Acquista solo la prova di navigazione

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.