Condizioni e misurazioni rilevate della prova del Sun Odyssey 350 di Jeanneau

CONDIZIONI - Vento: forza 2-3 - Mare: 2 - Persone: 5 - Carico liquido: acqua 50%. Carburante: 60%. PRESTAZIONI A VELA - Velocità massima (randa + genoa) con vento reale di 13 nodi: 7 nodi. ANDATURE (randa + genoa) - Bolina larga con vento reale di 13 nodi: 7 nodi - Traverso con vento reale di 9,5 nodi: 5 nodi - Lasco con vento reale di 9,5 nodi: 3,8 nodi. ANDATURE (randa + Code 0) - Traverso con vento reale di 6 nodi: 4,2 nodi - Lasco con vento reale di 8,3 nodi: 5,2 nodi.

Descrizione della barca

Brillante in navigazione e molto abitabile. Il nuovo progetto firmato per il cantiere francese da Marc Lombard è un felice incontro fra l’evoluzione del design e dell’architettura navale Impressione di navigazione n. 1898 Prezzo base Euro 130.000 Iva esclusa Con il Sun Odyssey 349, Jeanneau ha ben presidiato per oltre 10 anni la fascia di mercato dei 35 piedi. L’uscita del nuovo 350 conferma l’intento del cantiere francese, che ha riproposto una barca agile, con una lunghezza fuori tutto di circa 10 metri e mezzo ma che si attesta sotto i 10 metri come lunghezza di omologazione consentendo quindi di rimanere nel segmento dei natanti. Sun_Odyssey_350 Dal punto di vista normativo, la differenza fra imbarcazione e natante, con i vantaggi ma anche i limiti che questa comporta, riguarda solo l’Italia: mercato importante per Jeanneau ma non al punto da costruirci sopra una strategia commerciale. Decisiva, invece, la consapevolezza del fatto che questa fascia di mercato è molto ampia, animata da armatori che amano questa dimensione per la facilità di utilizzo, per i costi di acquisto e manutenzione accettabili, per gli spazi e l’abitabilità ormai tali da permettere crociere lunghe nel comfort e, soprattutto, in sicurezza. Sun_Odyssey_350 Il nuovo 350 aderisce a questa filosofia esaltando, rispetto al suo predecessore, tutti gli aspetti che ne qualificano i vantaggi. Fra i due modelli le misure differiscono di pochi centimetri in più a favore del 350, per quanto riguarda la lunghezza, e di ben quindici a carico del baglio massimo. Quello che segna la decisa evoluzione sul piano dell’abitabilità, ma anche delle performance, è il modo in cui Marc Lombard ha interpretato le misure a disposizione. Sul piano del design, la nuova barca ha una fisionomia più sportiva, definita dalla prua leggermente inversa, dalle finestrature sulla tuga e sulle murate che si allungano, dallo spigolo più accentuato e da una maggiore svasatura degli slanci di poppa; infine, dalla comparsa del bompresso. Elementi che hanno anche una ricaduta sull’abitabilità interna che, rispetto a quella del 349, sembra lievitare. Prima di tutto per l’altezza interna, quasi sempre oltre il metro e novanta, con un minimo di 1,72 sotto le porte. Sun_Odyssey_350 Anche lo spigolo più accentuato ha permesso di avere più spazio, soprattutto nelle cabine di poppa, e l’assenza del tavolo da carteggio (anche se è disponibile come optional) rende più spazioso il quadrato. La somma dei particolari, inserita nella..

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