Abbiamo provato il DolceVela Dragon Vintage 48′

Una barca estremamente originale che ridefinisce il concetto di crociera, combinando tradizione, tecnologia e sostenibilità a tutto vantaggio di una navigazione in pieno relax. Anche per i neofiti della vela

Questo nuovo capitolo della nautica è il risultato di una collaborazione tra AV Yachting, il Cantiere RiNautica, l’armatore Angelo Bruni, il consulente e regatante Alessandro Degl’Innocenti e il progettista Otto Villani.

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Un primo punto di forza di questo originale modello è costituito dall’approccio ecologico della costruzione. Innanzi tutto, dallo scafo alla tuga, il materiale utilizzato è il legno, nelle essenze di Douglas e di Cedro Rosso, in lamellare e in sandwich, trattato con resine epossidiche Bio e rinforzato con fibre, per garantire robustezza e leggerezza: solo 12 tonnellate per 48 piedi di lunghezza.

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Un processo produttivo che non solo rispetta l’ambiente, ma migliora anche il comfort, impedendo la concentrazione di umidità e offrendo un ottimo isolamento termico. Inoltre, eliminando la necessità di stampi, l’uso del legno riduce al minimo gli sprechi e permette di riciclare tutto il materiale di scarto, a tutto vantaggio dei costi di produzione.

Particolarmente interessante è l’impostazione velica che, eliminando del tutto la randa, si concentra esclusivamente su due vele di prua che possono essere estese e bordate in tutte le configurazioni desiderate, utilizzando rispettivamente gli avvolgitori e i verricelli elettrici.

Si tratta di un fiocco da 105 m² e di una trinchetta da 52 m², per un totale di oltre 155 m² di superficie velica, che possono essere incrementati inserendo nel gioco un code-zero. In questo modo, le manovre sono ridotte all’essenziale, permettendo anche a una sola persona di gestire la barca senza difficoltà.

Considerata questa semplicità, risulta persino sorprendente la capacità di DolceVela di navigare anche con venti leggeri: come abbiamo potuto constatare, bastano 5-6 nodi di vento per avere un abbrivo soddisfacente e navigare nel pieno relax.

Se però il vento è del tutto assente, basta reclinare dalla loro posizione di riposo i due fuoribordo Suzuki DF 40 ARI per poter procedere fino a una velocità massima di 11 nodi e, non ultimo, per manovrare in porto con la semplicità che è tipica delle configurazioni bimotore.

Anche all’interno il design sposa in pieno l’idea di un’imbarcazione “concept”.

Sullo stesso livello di coperta, il quadrato-dinette open space con cucina a vista è in perfetta continuità con il pozzetto, mentre verso prua, su quota leggermente inferiore, si trovano gli alloggi: in ordine, una cabina ospiti, un bagno comune, la cabina armatoriale con letto matrimoniale centrale walkaround – e il suo bagno privato. Il tutto è molto minimal e ben disposto, ma assai ampie sono le possibilità di personalizzazione.

 

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Peraltro, il Dragon Vintage DolceVela 48’ è destinato ad essere affiancato da un modello più tradizionale, denominato V 47 – che sarà disponibile in diversi layout – e da un 42 piedi.

La scheda tecnica del DolceVela 48′

Progetto: Otto Villani – otto@oyastudio.it
Costruttore: RiNautica – Mentor Shimaj – rinautica.refitt@gmail.com
Coordinatore del progetto: Alessandro Vismara – vismara@avyachting.it
Categoria di progettazione CE: A
Lunghezza f.t.: m 14,85
Larghezza massima: m 4,40
Peso: kg 12.000
Pescaggio deriva standard: m 2,40
Tipo di armamento: Dolcevela Rig
Albero: MAX SPAR Carbonio 20 mt
Sartiame: Tondino
Winch: elettrici Antal a 3 velocità
Bozzelli: ANTAL
Avvolgitori: avvolgi fiocco, Jib autovirante
Superficie genoa: mq 104,00
Superficie fiocco: mq 52,00
Motorizzazione della prova: 2xSuzuki DF 40 ARI (60)
Velocità max a motore: 11 nodi
Tipo di trasmissione: fuori bordo
Elica: TRIPALA
Capacità serbatoio carburante: 400 lt
Capacità serbatoio acqua: 600 litri
Portata omologata: 10 persone
Prezzo base (Iva esclusa): 800.000 euro

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Da sinistra Fausto Ori, Angelo Bruni, Otto Villani, Alessandro Vismara, Alessandro Degli Innocenti, Mentor Shimanj, Micheal Hata, Maurizio Landini

 

Per ulteriori informazioni:
• Coordinatore del progetto:
Alessandro Vismara – vismara@avyachting.it
• Direttore commerciale:
Alessandro Degl’Innocenti – innocenti@avyachting.it
• Progettista OYA: Otto Villani – otto@oyastudio.it
• Cantiere RiNautica: Mentor Shimai – rinautica.refitt@gmail.com