Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Liberi di navigare purché contrassegnati, “Ma il natante resta natante” Italia e Svizzera hanno stipulato la convenzione accolta dalla Legge 2011/203, la navigazione dei natanti non immatricolati sui nostri laghi internazionali non rappresenta più alcun problema territoriale... di Redazione Nautica il 29 Lug 2020 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Emergenza sanitaria: porti turistici, ecco le norme per il transito Cartelli informativi, comunicazioni telematiche, limitazioni e nuove norme di galateo. Ecco l’accoglienza nei marina al tempo del Covid, quando aiutare all’ormeggio è sconsigliato. La stagione delle crociere estive è ormai iniziata e fra poche settimane entrerà nella sua fase calda. Quanto questa emergenza sanitaria potrà condizionare il numero di presenze nei porti turistici è ancora da vedere. Quello che è certo, è che le norme per limitare i contagi hanno modificato le consuetudini e le regole di accesso sia per le imbarcazioni residenti sia, soprattutto, per quelle in transito. Oltre ai comportamenti generali validi ovunque, sul distanziamento e i dispositivi da adottare, nel caso dei porti i due elementi che prevalgono sono quelli dell’informazione e dell’uso del web. Per la verità, chi al ministero dei Trasporti ha elaborato le linee guida per “il trasporto nautico e la balneazione”, sul capitolo “Porti turistici e Marina” non si è speso molto, avendodedicato ad esse sei righe contro, ad esempio, le sei pagine riservate alle attività dei diving. Ci hanno pensato quindi le associazioni a elaborare delle linee guida molto più articolate. Settantasei pagine quelle diffuse da Assonat, l’Associazione nazionale approdi e porti turistici, sei quelle diffuse da Assomarinas e che riprendono l’elaborato di Icomia, l’International Council of Marine Industry Associations. La sostanza è identica: si tratta di raccomandazioni, quindi non di leggi, che le direzioni dei porti turistici dovranno seguire e far seguire ai diportisti per garantire il rispetto delle norme previste dai decreti. Comunicazione e uso del web Come detto non è un obbligo, ma è molto probabile che a una nostra telefonata per prenotare un posto in transito possa essere richiesto di proseguire con l’invio di una mail. È una pratica già diffusa ma, oltre ad essere indicata come prioritaria nelle linee guida, è anche molto caldeggiata da alcune delle direzioni che abbiamo interpellato. La mail ha un duplice scopo: il recepimento da parte del porto dei documenti di barca, skipper e crew list, per ridurre i tempi di permanenza, una volta arrivati, all’interno degli uffici, e l’invio al cliente del materiale informativo relativo al protocollo da osservare una volta arrivati. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=98280" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Nico Caponetto il 1 Lug 2020 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Covid e Lobbying fai-da-te Nautica e Covid-19, analisi ragionata di tutte le iniziative intraprese in queste settimane e del DPCM 26 aprile che consente la riapertura delle attività nautica... di Redazione Nautica il 29 Apr 2020 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Decreto Legge “Cura Italia”, come ripartire Le misure a sostegno del lavoro del decreto “Cura Italia” (d.l. 17 marzo 2020, n. 18) prevedono l’estensione delle misure speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale. In particolare, all’articolo 19 si stabilisce che i datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono presentare domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale o di accesso all’assegno ordinario con causale “emergenza COVID-19”, per una durata massima di nove settimane e comunque entro il mese di agosto 2020. Sono previste procedure semplificate ed è escluso il versamento del contributo addizionale. Il trattamento è concesso con la modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS. La norma prevede la possibilità, per le aziende che hanno già in corso un trattamento di integrazione salariale straordinario, di presentare domanda di trattamento ordinario ai sensi del precedente articolo 19, dispensandole dal versamento dei contributi addizionali, escludendo i periodi in cui vi è coesistenza tra i due trattamenti dal calcolo del limite massimo di durata e stabilendo altre deroghe ai termini procedimentali previsti in materia dalla normativa vigente. di Roberto Neglia il 1 Apr 2020 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista PORTI: SOLO SOSPENSIONE PER I CANONI RETROATTIVI Sommario Nautica 695 – Marzo 2020 Per adesso rimangono le promesse del Governo a cura di Mario Tambelli Il decreto Milleproroghe contiene una norma, all’articolo 34, che sospende il pagamento dell’aumento retroattivo dei canoni stabilito dalla Legge finanziaria del 2006 (Governo Prodi). Nel corso della conversione in legge, il termine… di Redazione Nautica il 21 Mar 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca • Leggi Gli aspetti legali dello yacht design In tema di yacht design e dei soggetti coinvolti, non vi è dubbio circa la centralità del ruolo dell’armatore in questo rapporto trilaterale... di Redazione Nautica il 20 Mar 2020 Continua a leggere
Leggi OPERATIVO LO SPORTELLO TELEMATICO DEL DIPORTISTA Il nuovo Sistema telematico Il 2 settembre scorso (operativamente dal 4) è partito il Sistema telematico centrale della nautica da diporto previsto dal DPR 14.12.2018, n. 152, che include l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN), l’Ufficio di conservatoria centrale delle unità da diporto (UCON) e, soprattutto, lo Sportello… di Roberto Neglia il 1 Ott 2019 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Passaggio di proprietà delle unità da diporto Il passaggio di proprietà delle barche, come si fa , qual è la normativa vigente, documenti, le dotazioni di sicurezza, lo scadenzario, leggi, decreti... di Ettore Romagnoli il 4 Ago 2019 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Persone trasportabili su imbarcazioni e natanti Le persone trasportabili in barca è riportato nella targhetta del costruttore apposta sullo scafo e nel manuale del proprietario o sulla licenza di navigazione... di Nautica Editrice il 1 Lug 2019 Continua a leggere
Normativa Nautica italiana - Guida al diportista Navigazione con i natanti oltre 12 miglia dalla costa Informazioni sulla navigazione con i natanti oltre 12 miglia dalla costa tratte dalla Guida del Diportista, con i documenti, le dotazioni di sicurezza, lo scadenzario, leggi, decreti e tutto quanto serve sapere per navigare tranquilli nei mari italiani di Nautica Editrice il 1 Lug 2019 Continua a leggere