Certificati d’uso del motore di Nautica Editrice il 1 Lug 2016 Aggiornamento: Aprile 2014 Il codice della nautica ha soppresso il certificato d’uso del motore; il documento è stato sostituito dalla dichiarazione di potenza rilasciata dalla casa costruttrice su apposito modello contenente le caratteristiche tecniche costruttive, la potenza in Cv e Kw, la cilindrata e il consumo orario.Il documento è obbligatorio per i natanti (con motore entro o fuoribordo) e per le imbarcazioni con motore fuori bordo (i dati tecnici per quelle con motore entrobordo sono riportati sulla licenza di navigazione). I certificati d’uso già rilasciati continuano ad avere validità, ma in caso di perdita, furto o deterioramento, gli uffici periferici (marittimi o Provinciali ex MCTC) non sono autorizzati al rilascio del duplicato. Nei casi di furto o altro va quindi richiesto alla ditta costruttrice o al suo legale rappresentante il duplicato della dichiarazione di potenza del motore, con oneri a carico del richiedente. Se la ditta costruttrice non è più sul mercato (per cessazione dell’attività o fallimento) il regolamento al codice prevede che il motore possa essere sottoposto ad accertamento presso i centri prova autoveicoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale al termine delle operazioni rilascia la relativa dichiarazione di potenza. Per i vecchi motori sprovvisti della dichiarazione di potenza, il documento può essere sostituito dal certificato di omologazione e dalla dichiarazione di conformità, ovvero per le unità cancellate dai registri, dall’estratto rilasciato dal registro comunitario di provenienza, o con il certificato di cancellazione dal registro medesimo, che riportino i dati tecnici del motore. Nel corso della navigazione il documento deve essere tenuto a bordo. Nel corso della navigazione tra i porti nazionali, il documento può essere tenuto a bordo in copia autenticata. È bene avvalersi di tale opportunità perchè, senza tener conto dei costi e dei tempi lunghi per ottenere il duplicato della dichiarazione di potenza, nel frattempo, il motore non può essere utilizzato non essendo previsto alcun documento sostitutivo. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Scoperta una “stranezza” nel Regolamento di attuazione del Codice della Nautica di Redazione Nautica il 30 Ott 2024