Certificati d’uso del motore di Nautica Editrice il 1 Lug 2016 Aggiornamento: Aprile 2014 Il codice della nautica ha soppresso il certificato d’uso del motore; il documento è stato sostituito dalla dichiarazione di potenza rilasciata dalla casa costruttrice su apposito modello contenente le caratteristiche tecniche costruttive, la potenza in Cv e Kw, la cilindrata e il consumo orario.Il documento è obbligatorio per i natanti (con motore entro o fuoribordo) e per le imbarcazioni con motore fuori bordo (i dati tecnici per quelle con motore entrobordo sono riportati sulla licenza di navigazione). I certificati d’uso già rilasciati continuano ad avere validità, ma in caso di perdita, furto o deterioramento, gli uffici periferici (marittimi o Provinciali ex MCTC) non sono autorizzati al rilascio del duplicato. Nei casi di furto o altro va quindi richiesto alla ditta costruttrice o al suo legale rappresentante il duplicato della dichiarazione di potenza del motore, con oneri a carico del richiedente. Se la ditta costruttrice non è più sul mercato (per cessazione dell’attività o fallimento) il regolamento al codice prevede che il motore possa essere sottoposto ad accertamento presso i centri prova autoveicoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale al termine delle operazioni rilascia la relativa dichiarazione di potenza. Per i vecchi motori sprovvisti della dichiarazione di potenza, il documento può essere sostituito dal certificato di omologazione e dalla dichiarazione di conformità, ovvero per le unità cancellate dai registri, dall’estratto rilasciato dal registro comunitario di provenienza, o con il certificato di cancellazione dal registro medesimo, che riportino i dati tecnici del motore. Nel corso della navigazione il documento deve essere tenuto a bordo. Nel corso della navigazione tra i porti nazionali, il documento può essere tenuto a bordo in copia autenticata. È bene avvalersi di tale opportunità perchè, senza tener conto dei costi e dei tempi lunghi per ottenere il duplicato della dichiarazione di potenza, nel frattempo, il motore non può essere utilizzato non essendo previsto alcun documento sostitutivo. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Scoperta una “stranezza” nel Regolamento di attuazione del Codice della Nautica di Redazione Nautica il 30 Ott 2024
Il programma di esame per il titolo di Ufficiale di II classe del diporto di Ettore Romagnoli il 30 Lug 2024