Un nuovo progetto di sviluppo per l’edizione 2024 del Cannes Yachting Festival di Ufficio stampa esterno il 14 Set 2023 Mentre la 46a edizione del Cannes Yachting Festival, il più grande salone in acqua d’Europa, è in pieno svolgimento al Vieux Port e al Port Canto, la direzione di RX France, organizzatrice del salone, ha appena presentato agli espositori il suo progetto di ristrutturazione per settembre 2024. Infatti, l’importante piano di ristrutturazione e ammodernamento del Vieux Port intrapreso dalla Città di Cannes e dal nuovo gestore del porto, Marina Vieux Port de Cannes (MVPC), richiederà l’adeguamento di alcuni settori a terra e in acqua attualmente situati all’interno del Vieux Port e condurrà alla creazione di nuovi spazi al Porto Canto. Nel 2022 la Città di Cannes ha affidato la concessione del Vieux Port di Cannes al consorzio Marina Vieux Port de Cannes (che riunisce IGY Marinas e Fayat) per un periodo di 30 anni. In tale contesto, il consorzio ha lanciato un grande progetto di rinnovamento e ammodernamento del Vieux Port che prenderà avvio all’inizio del 2024 per concludersi alla fine del 2026, interessando la parte sud del molo Albert Edouard, situato sul lato nord-ovest dell’entrata del porto, lo spazio di carenaggio e il parcheggio Max Laubeuf, situato di fronte, a sud-ovest dell’entrata del porto. « Non solo la magnifica baia di Cannes è il luogo ideale per ospitare lo Yachting Festival, che si svolge nei due porti, il Vieux Port e il Port Canto, ma anche la città e i suoi vantaggi (hotel e boutique di lusso, offerta in termini di ristorazione…) rendono il soggiorno “al di fuori” del salone più attraente per i nostri espositori e visitatori. Ogni anno, per sei giorni, il salone eleva Cannes al rango di capitale mondiale dello yachting! Chiaramente, i lavori di ammodernamento del Vieux Port ci impongono di modificare alcune delle nostre strutture nonché l’accoglienza dei nostri espositori e visitatori durante il salone. Lavorando in modo costruttivo con la Città di Cannes e con MVPC, i nostri team sono già in misura di anticipare i principali impatti sulle varie aree che occupiamo e di trovare alternative nelle migliori condizioni possibili per l’edizione 2024 e le successive. A tale fine stiamo riflettendo a 360°, ovvero sia sul Vieux Port che sul Porto Canto», precisa Filippo Rean, Direttore generale di RX France. «Come sempre, la soddisfazione dei nostri espositori e visitatori è la nostra priorità, il che implica anche il mantenimento delle dimensioni e della diversità del salone. Da diversi mesi ci stiamo adoperando alacremente per dar vita alla migliore installazione possibile per il 2024, tenendo conto dei vari vincoli tecnici e di sicurezza. La configurazione del salone 2024 vedrà quindi il trasferimento delle aree di accoglienza ormai inagibili dal Vieux Port al Port Canto, e consentirà di conservare lo stesso numero di espositori e di imbarcazioni presenti quest’anno. Confidiamo negli adeguamenti che abbiamo appena presentato a tutti i nostri espositori. Comprendiamo che alcuni possano avere domande e siamo qui per lavorare con loro e rassicurarli. Prenderemo in considerazione i loro commenti e continueremo a rifinire la ristrutturazione del salone per il prossimo anno. In sintesi, l’edizione 2024 si estenderà ancora di più al Port Canto, che accoglierà due segmenti provenienti dal Vieux Port: il primo, riservato ai mega yacht con, a terra, 1500 m² di stand e 500 m² di spazio davanti alle barche per i cantieri navali e i produttori di motori e, in acqua, una quindicina di unità dai 30 ai 50 metri; il secondo, dedicato a un centinaio di unità dagli 8 metri in su riunite su oltre 380 metri lineari di banchina, comporterà a terra 1.300 m² di stand e 400 m² di spazio davanti alle imbarcazioni», aggiunge Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival di Cannes. UN’ ESTENSIONE DEL PORT CANTO Al fine di sostituire le aree non agibili al Vieux Port durante la durata dei lavori, due nuovi grandi spazi saranno creati al Port Canto: la « Mega Yachts Area », dedicata alle grandi unità fino ai 55 metri, e la «Small Boats Area », per le piccole unità dagli 8 metri in su. Con questi due nuovi settori e l’aggiunta di una traversante, l’intero Port Canto formerà un circuito a forma di anello e i visitatori potranno spostarsi facilmente da una banchina all’altra. Quattro grandi settori saranno ormai riuniti al Port Canto: lo Spazio Vela e lo Spazio Yacht Brokerage & Toys, già presenti da diversi anni, e le nuovissime « Mega Yachts Area » e «Small Boats Area ». La « Mega Yachts Area » presenterà le unità esposte dai grandi costruttori di yacht. Situata all’estremità della Jetée du Phare (lato ovest dell’ingresso del porto), offrirà una struttura a terra di 1.500 m² in linea con quella presente fino ad ora al Vieux Port, e uno spazio in acqua creato per una quindicina di unità dai 30 ai 55 metri. La « Small Boats Area », sarà, dal canto suo, composta da 1.700 m² di spazio attrezzabile a terra e più di 380 metri lineari di banchina in grado di accogliere oltre 90 piccole unità di lunghezza compresa tra gli 8 e gli 11-12 metri. L’esposizione in acqua si preannuncia eccezionale poiché per la prima volta una tale quantità di piccole imbarcazioni sarà riunita sulla stessa banchina nell’ambito del salone, offrendo così una visibilità ancora migliore per la gioia dei visitatori. Rappresenta una continuazione della nuova marina dedicata alle piccole imbarcazioni situata quest’anno nel cuore del Vieux Port, e raggrupperà anche tutte le piccole unità del Quai Max Laubeuf (per la maggior parte esposte a terra). UN VIEUX PORT IN TRANSIZIONE Durante i tre anni di durata dei lavori, le installazioni dello Yachting Festival al Vieux Port si evolveranno in funzione degli spazi disponibili. Per il 2024, il Quai Max Laubeuf continuerà ad accogliere, in acqua, un’ampia selezione di barche a motore di 10-20 metri e una ventina di catamarani a motore. La Jetée ospiterà grandi yacht dai 22 metri in su senza spazio a terra e la Super Yachts Extension, che continuerà a presentare le unità di grandi dimensioni, sarà resa accessibile ai visitatori grazie a un nuovo passaggio lungo la zona dei lavori della Jetée e a una traversante leggermente spostata e adattata alla nuova configurazione. Gli altri spazi del Vieux Port rimarranno disponibili e utilizzabili (o sfruttabili) in condizioni simili agli anni passati. I COLLEGAMENTI MARITTIMI VIEUX PORT – PORT CANTO Il servizio di navette marittime tra i due porti resterà accessibile a tutti gli espositori e visitatori con diversi punti di partenza e di arrivo su ciascun lato della Croisette per rendere estremamente fluido il passaggio da un porto all’altro e facilitare la visita al salone. «Ringraziamo vivamente i nostri espositori per il loro ascolto costruttivo e per la loro comprensione a fronte dei cambiamenti a noi imposti da questo periodo di lavori. I nostri scambi con loro negli ultimi giorni sono stati molto utili. Siamo consapevoli che questi cambiamenti di configurazione potrebbero avere un impatto sull’organizzazione della presenza di alcuni di loro allo Yachting Festival, ma confidiamo nella nostra capacità collettiva di reinventare il salone e accompagnare i cantieri in questa fase di cambiamenti. Il successo dello Spazio Vela che abbiamo trasferito al Port Canto nel 2019 dimostra che è possibile ricollocare interi settori da un porto all’altro senza alterare la qualità del salone», conclude Filippo Rean, Direttore generale di RX France. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Scoperta unica nel Mar Morto: camini di sale e la minaccia delle doline di Nautica Editrice il 21 Nov 2024
III Blue Marina Awards: premiata l’eccellenza nei Porti Turistici di Ufficio stampa esterno il 15 Nov 2024