Rio Yachts entra nel mercato dei Maxi Rib: nasce la gamma Inagua ed Exuma di Roberto Franzoni il 24 Mag 2022 61 anni di storia, 141 modelli prodotti, più di 100.000 barche vendute… questo l’immenso background di Rio Yachts, che lancia una nuova sfida. Il cantiere lombardo presenta una gamma di Maxi Rib, che va ad arricchire l’offerta attuale di imbarcazioni e per realizzarli apre una nuova divisione con uno stabilimento produttivo dedicato, in provincia di Brescia. “L’idea nasce dal successo della linea Daytona, barche da giorno, prestazionali, con grandi pozzetti – dichiara Pier Giorgio Scarani, amministratore delegato di Rio – è una nuova gamma, grintosa ed elegante, che rispetta tutti gli standard qualitativi di Rio Yachts, totalmente Made in Italy”. Anche la gamma Maxi Rib è disegnata dal talentuoso Marino Alfani. “L’obiettivo è stato quello di creare imbarcazioni con una propria personalità forte – dichiara Alfani – distinguibili da quelli attualmente sul mercato, con l’obiettivo di emergere in un settore ricco di offerta. Abbiamo lavorato a sei mani, anche con la produzione, per arrivare a un prodotto forte e particolare. Abbiamo giocato anche molto con i dettagli, come le cuciture dei cuscini o il taglio dei paglioli, o le sedute di pilotaggio, o i tientibeni, funzionali, pochi elementi ma molto caratterizzanti” Rio Yachts – Inagua Il primo Rib in produzione è Inagua S, entry level di una gamma, che andrà dai 10 ai 18 metri di lunghezza, il cui varo è previsto per l’estate 2022 e presentato in anteprima mondiale ai saloni di Cannes e Genova. Tre elementi principali caratterizzano la gamma: Il tubolare, la console di guida e il T-Top. Nel tubolare il dettaglio che connota la gamma sta nella parte finale del tubo, il cui terminale di poppa non è conico o a semisfera, ma tronco, caratterizzato da un taglio netto, realizzato in gomma, che riprende il colore turchese protagonista del brand e che crea una linea continua lungo tutti i Rib della gamma. La console di guida, è a superfici diamantate, con sfaccettature nette, che conferiscono al blocco timoneria un aspetto raffinato ed elegante. Il T-Top ha supporti che entrano nella panca guida e si appoggiano alla coperta. La panca guida risulta così “galleggiante” rispetto al piano di calpestio e permette di dare leggerezza e pulizia alla coperta. Scheda tecnica Lunghezza f.t. gonfio 10,90 m Lunghezza f.t. sgonfio 10,79 m Larghezza f.t. gonfio 3,70 m Larghezza f.t. sgonfio 3,10 m Altezza sull’acqua 2,14 m Immersione (chiglia) 0,58 m Pescaggio (piedi fb) 0,86 m Peso a vuoto circa 3.700 kg Portata persone 16 Serbatoio combustibile 620 l Serbatoio acqua 95 l Locali toilette 1 Tubolari diametro max 0,68 m Tubolari scomparti 6 Impianto elettrico 12 V Omologazione CE B Velocità massima 50 nodi Sospendite 4 Motori fuoribordo Potenza massima 2 x 300 CV (2 x 221 kW) Peso motore (c.a.) 2 x 300 kg Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Scoperta unica nel Mar Morto: camini di sale e la minaccia delle doline di Nautica Editrice il 21 Nov 2024
III Blue Marina Awards: premiata l’eccellenza nei Porti Turistici di Ufficio stampa esterno il 15 Nov 2024