Presentato il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova al FLIBS 2024 di Redazione Nautica il 1 Nov 2024 Il 31 ottobre 2024, al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), Confindustria Nautica ha presentato la 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 18 al 23 settembre 2025. Questa presentazione è stata occasione per celebrare l’eccellenza nautica italiana e rafforzare l’immagine del “Made in Italy” come sinonimo di alta qualità, tecnologia avanzata e design d’avanguardia nel mercato nautico internazionale. L’evento di Fort Lauderdale è il sesto appuntamento di presentazione negli Stati Uniti negli ultimi due anni, con precedenti tappe a New York e Newport. Attraverso la collaborazione con l’Italian Trade Agency di Miami, l’incontro al FLIBS ha valorizzato l’impatto globale del Salone di Genova e consolidato la presenza di 18 aziende italiane nel padiglione nazionale, confermando il ruolo dell’Italia come leader nel settore. Sommario Highlights del 64° Salone Nautico di GenovaNautica Made in Italy: Crescita e Leadership negli Stati UnitiSalone Nautico e Collaborazione con il Salone del MobilePrevisioni per il Mercato Nautico 2024/2025 Highlights del 64° Salone Nautico di Genova Il Salone Nautico di Genova 2024, tenutosi dal 19 al 24 settembre, ha registrato risultati record sia per numero di espositori che di visitatori. Tra gli eventi principali, si è svolta la quinta edizione del Design Innovation Award, che ha premiato le soluzioni più innovative e sostenibili in termini di design e ricerca, ponendo attenzione anche all’interazione con il mondo degli interni. Nautica Made in Italy: Crescita e Leadership negli Stati Uniti Gli Stati Uniti, principale mercato per la nautica italiana, hanno registrato un record di export verso l’Italia, con 691 milioni di dollari nel 2023 (+20% rispetto al 2022). Secondo Piero Formenti, Vice Presidente di Confindustria Nautica, l’industria italiana ha triplicato il fatturato negli ultimi otto anni, raggiungendo un picco storico di 8,33 miliardi di euro nel 2023 e impiegando oltre 30.000 addetti. La crescente domanda americana di yacht e imbarcazioni italiane ha ulteriormente consolidato la reputazione dell’Italia nel settore. Salone Nautico e Collaborazione con il Salone del Mobile Confindustria Nautica ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Salone del Mobile di Milano, che rafforza l’integrazione tra nautica e design. Questa sinergia è stata celebrata con eventi congiunti, come la partecipazione della Presidente del Salone del Mobile, Maria Porro, nella giuria del Design Innovation Award di Genova, evidenziando il successo del modello italiano di promozione integrata del design e della nautica. Previsioni per il Mercato Nautico 2024/2025 Nonostante un rallentamento globale nel settore nel 2024, le prospettive rimangono positive per la nautica italiana. Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, ha osservato che eventi internazionali di riferimento, come il Salone Nautico di Genova e il FLIBS, saranno indicatori chiave per il mercato 2024/2025, nonostante un contesto economico complesso. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Scoperta unica nel Mar Morto: camini di sale e la minaccia delle doline di Nautica Editrice il 21 Nov 2024
III Blue Marina Awards: premiata l’eccellenza nei Porti Turistici di Ufficio stampa esterno il 15 Nov 2024