Napoli si conferma capitale della nautica con la 51ª edizione di Nauticsud, in programma dall’8 al 16 febbraio 2025presso la Mostra d’Oltremare. L’evento, organizzato da Afina e Mostra d’Oltremare, si impone come la prima grande fiera nautica dell’anno, anticipando le novità del settore per il 2025.

Un evento chiave per la nautica italiana

Con oltre 200 espositori e 500 brand rappresentati, Nauticsud 2025 occuperà 52.000 mq tra spazi interni ed esterni, presentando oltre 600 imbarcazioni. La manifestazione si conferma un punto di riferimento per gli appassionati e i professionisti del settore, con un’offerta che spazia da gommoni, gozzi, yacht e imbarcazioni da diporto.

Tra i nomi di spicco che parteciperanno alla fiera troviamo Bavaria, Cranchi, Aicon, Echo Yachts, Morgan Flair Yachts, Beneteau, Cayman Yachts, oltre a numerosi cantieri specializzati in gozzi e battelli pneumatici come Esposito Mare, Gozzi Mimì, NauticAmato (Italiamarine), Salpa, Zar, Joker Boat, Nuova Jolly, Sacs e Pirelli.

Le dichiarazioni di Gennaro Amato: “Servono più porti e cultura del mare”

Durante la conferenza stampa di presentazione, il presidente di Afina, Gennaro Amato, ha evidenziato la necessità di maggiori ormeggi e di una cultura del mare più diffusa per sostenere il comparto nautico. La mancanza di infrastrutture adeguate, la burocrazia eccessiva e la difficoltà di accesso per i giovani diportisti rappresentano sfide critiche per il futuro del settore.

L’ammiraglio Pier Paolo Burri della Marina Militare ha sottolineato l’importanza di semplificare le procedure amministrative, mentre il colonnello Claudio Mazzarese dei Carabinieri ha denunciato la lentezza burocratica come ostacolo allo sviluppo della nautica.

Un settore in crescita nonostante le difficoltà

Nonostante le sfide del mercato, il Nauticsud 2025 registra un aumento della partecipazione di cantieri emergenti e il ritorno di marchi storici. La fiera offrirà un’ampia gamma di imbarcazioni tra i 6 e i 15 metri, segmento in difficoltà ma ancora trainante per il mercato italiano.

Anche il settore della motoristica sarà ampiamente rappresentato con Mercury, Yamaha, Honda, Suzuki, Yanmar, Selva, Tohatsu, FNM, Lombardini Marine, Kohler e John Deere, esposti dai principali distributori nazionali.

Informazioni utili

  • Date: dall’8 al 16 febbraio 2025
  • Luogo: Mostra d’Oltremare, Napoli
  • Biglietti: 15€ acquistabili in loco, 17€ online
  • Orari:
    • Lun-Gio: 12:30 – 19:00
    • Ven-Dom: 10:30 – 20:30

Per maggiori informazioni: www.nauticsudofficial.it | www.afina.it