NatPower H Rivoluziona la Monaco Energy Boat Challenge 2024 con il Primo Rifornimento di Idrogeno in Regata

Monaco, 5 luglio 2024 – NatPower H, leader nello sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno verde, ha fatto il suo debutto alla Monaco Energy Boat Challenge 2024, dimostrando il potenziale dell’idrogeno come combustibile nautico sostenibile. L’evento, ospitato dallo Yacht Club de Monaco, ha visto NatPower H completare il primo rifornimento di idrogeno durante una regata, segnando un’importante pietra miliare per la transizione verso una nautica a emissioni zero.

Il rifornimento, effettuato nelle prime ore del mattino presso il porto di Monaco, ha coinvolto tre imbarcazioni di rilievo: il MadBlue Marine P-01, l’Inocel-Poseidon e il catamarano Riviera Racing dell’Università di Cambridge. Ogni operazione di rifornimento è stata completata in media in 30 minuti, con il supporto tecnico di Linde Gas, garantendo un’operazione fluida e precisa.

Innovazione e Sostenibilità a Bordo

Il MadBlue Marine P-01, una delle imbarcazioni rifornite, rappresenta l’impegno dell’azienda per soluzioni sostenibili senza compromettere le prestazioni. Questo yacht alimentato a idrogeno dimostra la praticabilità e l’efficacia delle tecnologie di propulsione verde nel settore nautico.

L’Inocel-Poseidon, dotato di una catena di propulsione progettata da GEKO e un sistema di celle a combustibile INOCEL, offre prestazioni superiori con un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni. Questo dimostratore marino sottolinea il potenziale delle celle a combustibile a idrogeno nel raggiungere prestazioni elevate senza sacrificare l’efficienza.

Il catamarano Riviera Racing dell’Università di Cambridge, composto da studenti, ha mostrato come i giovani talenti possano spingere i confini dell’innovazione sostenibile. La collaborazione con NatPower H ha fornito loro l’opportunità di testare e migliorare le loro soluzioni di propulsione a idrogeno.

Un Futuro Verde per la Nautica

Andrea Minerdo, CEO di NatPower H, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver integrato l’idrogeno verde nelle competizioni nautiche, dimostrando che innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente possono coesistere. Il sostegno dello Yacht Club de Monaco e di Linde Gas è stato fondamentale per il successo di questa operazione.”

Il Segretario Generale dello YCM, Bernard d’Alessandri, ha aggiunto: “È cruciale che l’industria nautica e i giovani ingegneri collaborino attraverso programmi di mentoring e scambi open-source per avanzare verso soluzioni sostenibili.”

Con questo significativo passo, NatPower H conferma il suo ruolo di pioniere nel settore dell’idrogeno verde, continuando a sviluppare tecnologie che riducono l’impatto ambientale e promuovono un futuro più pulito per la nautica da diporto.