Mare di Legalità: La Campagna della LNI per Promuovere Inclusione e Legalità
Al Castello Aragonese di Taranto è stata presentata la campagna “Mare di Legalità” della Lega Navale Italiana (LNI), un progetto nazionale nato per promuovere i valori di legalità, inclusione e protezione ambientale. Avviata a Ostia il 28 giugno alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la campagna coinvolge 21 barche confiscate alla criminalità organizzata e riutilizzate per iniziative sociali e educative.
Obiettivi della Campagna “Mare di Legalità”
La campagna, sostenuta da importanti istituzioni e organizzata con la Marina Militare e il Comando Interregionale Marittimo Sud, ha l’obiettivo di avvicinare giovani e persone provenienti da contesti svantaggiati alla cultura del mare e alla nautica. Durante l’estate, le barche della “flotta della legalità” hanno attraversato i mari italiani per sensibilizzare il pubblico su temi come inclusione sociale, protezione dell’ambiente e rispetto delle regole.
Attività e Collaborazioni
L’iniziativa ha coinvolto partner come Save the Children e Il Porto dei Piccoli, avvicinando al mare minori provenienti da contesti difficili, persone con disabilità e giovani sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Tra le autorità presenti all’evento: l’ammiraglio Vincenzo Montanaro della Marina Militare, il Procuratore della Repubblica di Taranto Eugenia Pontassuglia e rappresentanti di enti locali e università.
Innovazioni e Futuri Obiettivi
Il Presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, ha annunciato l’obiettivo di incrementare a 30 le barche operative entro il 2025 e di utilizzare una nuova barca-laboratorio, il motoveliero Free Jungle, per attività di monitoraggio ambientale in collaborazione con l’Università di Bari.
“Mare di Legalità” rappresenta un progetto innovativo e simbolico che, attraverso l’utilizzo di imbarcazioni confiscate alla criminalità, promuove legalità e impegno civico, trasformando risorse un tempo utilizzate illecitamente in strumenti di educazione e sviluppo sociale.