La Lega Navale Italiana celebra il leggendario veliero Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare Italiana, con l’evento “Il Vespucci e le sue storie”, in programma il 1° febbraio alle ore 11 presso la sede dell’associazione al Lido di Ostia.

Un omaggio alla tradizione marittima italiana

L’iniziativa, aperta al pubblico, rende omaggio alla storica nave scuola e ai suoi celebri comandanti attraverso una serie di interventi e testimonianze. Tra i protagonisti dell’evento figurano l’ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana, e il capitano di vascello Angelo Patruno, già comandante del Vespucci.

Mostra su Agostino Straulino: una figura iconica della marineria italiana

A fare da cornice all’evento sarà la mostra itinerante “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo”, che racconta la vita e le imprese dell’ammiraglio Straulino, comandante del Vespucci nel biennio 1964-65 e campione olimpico di vela. La mostra, promossa dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Cantiere della Memoria, sarà visitabile fino al 16 febbraio presso la sede lidense.

Presentazione del romanzo “Come vento tra le vele”

Durante l’evento sarà presentato il romanzo “Come vento tra le vele” di Sibyl von der Schulenburg, che intreccia una storia d’amore con il fascino intramontabile del Vespucci. La narrazione ruota attorno alla relazione tra Lorenza Mel e Francesco Bottoni, comandante della nave nel biennio 2003-04.

Un evento dedicato alla cultura del mare

“Il Vespucci e le sue storie” si inserisce nell’impegno della Lega Navale Italiana per la promozione della cultura del mare, una missione che l’associazione porta avanti dal 1897 con la collaborazione di enti come la Marina Militare e realtà culturali come il Cantiere della Memoria e la casa editrice Sperling & Kupfer.

Non perdere l’occasione di immergerti nelle storie e nei protagonisti che hanno reso grande la tradizione nautica italiana.