Esami per Ufficiale di Navigazione di 2ª Classe: Chiarimenti del MIT su Requisiti e Procedura di Redazione Nautica il 26 Mar 2025 Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha risposto ai quesiti posti da Confindustria Nautica in merito all’ammissione agli esami per il titolo professionale di Ufficiale di Navigazione del Diporto di 2ª Classe. L’obiettivo è garantire un accesso chiaro e rapido a questa qualifica, fondamentale per il settore nautico. Urgente la Pubblicazione dei Bandi di Esame Il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha sottolineato l’importanza di accelerare l’iter: “Grazie all’impegno del Ministro Salvini, del Vice Ministro Rixi e della Direzione Generale, il nuovo titolo semplificato per il diporto è stato introdotto con il decreto n. 227 del 13 dicembre 2023. Ora è fondamentale renderlo subito operativo per rispondere alla crescente domanda del settore.” Da vent’anni, infatti, il precedente certificato di Conduttore del Diporto è sospeso, creando un vuoto normativo. Nel frattempo, sono aumentati i controlli sugli operatori, rendendo sempre più difficile trovare personale qualificato per il noleggio nautico. Secondo Confindustria Nautica, il fabbisogno di personale, tra nuove assunzioni e regolarizzazioni, ammonta a circa 2.000 unità lavorative. Chiarimenti del MIT sul Decreto n. 40/2025 Il Direttore Generale del MIT, Patrizia Scarchilli, ha fornito alcuni chiarimenti essenziali sull’applicazione del decreto n. 40 del 14 marzo 2025, in particolare riguardo alla prova pratica e alle ore di familiarizzazione: Prova pratica: si svolge in acque marittime su un’unità da diporto di almeno 15 metri. Questo requisito non è richiesto per le 5 ore obbligatorie di familiarizzazione con le capacità pratiche richieste per l’esame. Equivalenza per titolari di patente nautica: chi possiede una patente nautica da almeno 10 anni e soddisfa i requisiti dell’articolo 4 del decreto è esentato dalle 5 ore di familiarizzazione. Attestazione delle ore di familiarizzazione: a differenza della patente nautica (decreto n. 142/2023), il candidato deve semplicemente presentare una dichiarazione della scuola nautica, su carta intestata e firmata dal legale rappresentante, confermando di aver svolto almeno 5 ore di familiarizzazione. Verso la Regolarizzazione del Settore La decisione del MIT rappresenta un passo fondamentale per colmare il divario normativo e garantire nuove opportunità professionali nel settore nautico. Confindustria Nautica continuerà a monitorare l’applicazione del decreto e a sollecitare le Capitanerie affinché pubblichino i bandi e organizzino gli esami nel più breve tempo possibile. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
I porti turistici d’eccellenza 2025 premiati con i Blue Marina Awards di Redazione Nautica il 13 Nov 2025
Genova celebra l’eccellenza del Made in Italy: protagonisti e visioni al Salone Nautico 2025 di Redazione Nautica il 24 Set 2025
Danilo Iervolino annuncia l’acquisizione delle testate Nautica e Superyacht di Nautica Editrice il 18 Set 2025
65° Salone Nautico di Genova 2025: al via domani con istituzioni, innovazione e forum dedicati di Redazione Nautica il 17 Set 2025
Stefano Tositti di ACQ Group entra nel Board della International SeaKeepers Society di Redazione Nautica il 17 Set 2025