Dal 64°  Salone Nautico di Genova i partner dei Blue Marina Awards, Walter Vassallo, Assonautica Italiana, ASSONAT e RINA, annunciano data e luogo della cerimonia di premiazione della terza edizione dei Blue Marina Awards (www.bluemarinaawards.com).
Partiti proprio dalla fiera di Genova, lo scorso anno i premi sono approdati a Trieste in occasione della Barcolana, per arrivare quest ‘anno nella capitale. La giornata conclusiva dedicata alle eccellenze della portualità turistica si terrà venerdì 15 novembre presso la sede di Unioncamere.
I Blue Marina Awards sono nati per porre i riflettori sulle strutture portuali turistiche nautiche ed i loro territori ed incoraggiare e sensibilizzare gli stakeholders a progredire e migliorare per divenire centri di eccellenza nell’accoglienza turistica, nella sostenibilità e nell’innovazione.

Walter Vassallo, ideatore e coordinatore dell’iniziativa:

“La Blue economy  in Italia genera un valore aggiunto che raggiunge i 178,3 miliardi di euro, pari al 10,2% del PIL nazionale. Sono 1.040.172 gli occupati in 227.975 imprese, con un aumento occupazionale del 6,7%, pari a quasi quattro volte quello registrato nel Paese (1,7%). I BMA sono nati con l’idea di mettere in risalto questa ricchezza nautica”.

Il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora:

“Il  turismo nautico ora è un segmento turistico a tutti gli effetti tanto che alla prossima fiera TTG  Travel Experience di Rimini, vi è una nuova sezione dedicata dove Assonautica sta dando il proprio contributo . I porti e gli approdi in questo giocano un ruolo fondamentale ed i premi vogliono essere un incentivo per migliorare le infrastrutture, i servizi e l’esperienza complessiva offerta ai turisti.”

Il presidente di ASSONAT Luciano Serra:

“Blue Marina Awards sono un importante riconoscimento assegnato alle strutture caratterizzate da una gestione sostenibile del territorio, da una innovazione dei processi di accoglienza turistica, di sicurezza per gli ospiti e per le imbarcazioni.
La portualità turistica rappresenta uno dei principali vettori di sviluppo e di crescita del turismo nautico e una rilevante tessera del mosaico “Turismo Italia” e “Made in Italy” e la consapevolezza di poter diventare così centri di eccellenza per il turismo all’aria aperta nel rispetto delle politiche nazionali ed europee.

Jacopo Ferrando, Italy Certification Operations Senior Director di RINA:

‘In RINA supportiamo le strutture portuali e turistiche nella valutazione delle loro performance relative ai principali servizi offerti, alla sostenibilità, all’innovazione e nell’individuazione di opportunità di sviluppo e miglioramento; per questo siamo ente tecnico della terza edizione dei Blue Marina Awards per la valutazione e verifica di quanto richiesto. Conseguendo il riconoscimento “Blue Marina Awards”, possibile grazie all’adozione da parte delle marina, dei porti e degli approdi turistici di pratiche in linea con i criteri ESG, le strutture valorizzano le loro attività promuovendo nuovi standard di eccellenza e fanno emergere il ruolo che rivestono nella generazione di valore”.

C’è tempo fino al 18 ottobre 2024 per poter partecipare alla terza edizione registrandosi sul sito bluemarinaawards.com e successivamente rispondere alle domande, caricando le evidenze nel portale del RINA,  sui temi che ruotano attorno all’accoglienza turistica, l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza.