Nota stampa

Il mondo della nautica internazionale onora la scomparsa di Jouko Huju, avvenuta oggi dopo una breve malattia. Jouko Huju è stato una figura professionale di assoluto rilievo e un punto di riferimento internazionale per la nautica da diporto, avendo lavorato per oltre 20 anni presso FINNBOAT (la Federazione Finlandese delle Industrie Nautiche), ricoprendo diverse funzioni, tra le quali quella di amministratore delegato e di presidente. La sua passione per lo sviluppo dell’industria e per le relazioni internazionali, lo ha visto coinvolto come Presidente della federazione internazionale ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) per due mandati non consecutivi. Jouko Huju ha a inoltre partecipato attivamente alla creazione dell’European Boating Industry (EBI) e nell’ultimo anno è stato Executive Director di IFBSO (la Federazione Internazionale degli Organizzatori di Saloni Nautici).

 

Piero Formenti, Vicepresidente di Confindustria Nautica  e Andrea Razeto Presidente de I Saloni Nautici ricordano commossi il collega e l’amico con il quale hanno condiviso un lungo percorso di attività istituzionale a livello internazionale: “Aver collaborato con Jouko Huju sia nell’Executive Committee di ICOMIA sia nel Council di EBI è stato per noi un privilegio e un’esperienza unica. La sua visione strategica, la dedizione al settore e l’umanità che lo caratterizzavano resteranno un esempio indelebile per tutti noi”.

 

Il Presidente, il Consiglio Generale e i Soci di Confindustria Nautica sono vicini alla famiglia in questo momento di dolore e rendono omaggio alla vita e alla straordinaria carriera di Jouko Huju, il cui operato ha contribuito in maniera significativa alla crescita e allo sviluppo dell’industria nautica in tutto il mondo.