Confindustria Nautica ha recentemente partecipato alla tappa di Singapore del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, occasione per presentare il rapporto annuale Esportare la Dolce Vita, uno studio che indaga le potenzialità dei settori italiani di eccellenza “Bello e Ben Fatto” (BBF), inclusa la nautica da diporto. Grazie al supporto di UniCredit e in collaborazione con SACE, lo studio conferma il valore globale del Made in Italy nei settori della nautica, moda, arredamento, alimentare e oreficeria, riconosciuti per qualità e raffinatezza.

L’Eccellenza del Made in Italy e la Crescita dell’Export BBF

Nel 2023, il settore BBF ha raggiunto un valore di 161,3 miliardi di euro, rappresentando il 26,2% dell’export italiano e includendo ben 711 categorie di prodotti. Le esportazioni del BBF verso Singapore e altri Paesi ASEAN mostrano significative opportunità di crescita, stimando un potenziale di 1 miliardo di euro per i beni Made in Italy. Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export di Confindustria, sottolinea come Singapore, con il suo dinamico hub commerciale, sia un partner strategico fondamentale per il Made in Italy, con l’80% degli scambi rappresentato dall’export italiano, in aumento del 17% nel 2023.

Il Settore Nautico: Ambasciatore del BBF

Durante l’evento, il Vicepresidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto, ha enfatizzato come il settore nautico incarni perfettamente i valori del BBF, abbinando ricerca estetica, innovazione e sostenibilità. Le imbarcazioni italiane, infatti, sono vere ambasciatrici del Made in Italy, ospitando a bordo componenti d’arredo, tessili e di design interamente nazionali. Nel 2023, l’export cantieristico italiano ha registrato un anno record, raggiungendo i 4 miliardi di euro con un incremento del 15,9% rispetto al 2022. Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, ha aggiunto che la leadership italiana nella produzione di superyacht, con il 51% degli ordini globali, rappresenta un elemento chiave del successo, particolarmente rilevante per i mercati del Sud-est asiatico.

L’Importanza della Nautica Italiana nel Mercato Globale

Il successo dell’export nautico italiano riflette l’apprezzamento mondiale per la qualità del Made in Italy, e il Sud-est asiatico, con Singapore come punto focale, rappresenta un mercato chiave per espandere ulteriormente l’influenza e la domanda per i prodotti nautici italiani. La tappa di Singapore con l’Amerigo Vespucci conferma il crescente interesse globale per le eccellenze italiane e il ruolo di Confindustria Nautica nel promuovere il valore del BBF nel mondo.