Al Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta, il governo ha risposto alla chiamata, dimostrando ascolto, dialogo e vicinanza agli stakeholder del sistema mare italiano. Andrea Abodi, Ministro dello Sport, e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sono stati premiati dal Presidente Giovanni Acampora.

Abodi ha sottolineato la necessità di promuovere la parità di genere nello sport, evidenziando la mancanza di progressi nelle istituzioni sportive. “Oggi i Giochi certificano un equilibrio che non si trasferisce nella dimensione quotidiana; abbiamo due vicepresidenti del Coni donne, ma solo due presidenti federali su 47 sono di genere femminile. Io proposi, nel rispetto delle autonomie, di inserire negli statuti in ambito elettorale che il vicepresidente con delega fosse di genere opposto a quello del presidente, mentre che il secondo vicepresidente fosse un under 35 per favorire un ricambio generazionale che si costruisce piano piano e con il coinvolgimento. Diciamo che non ho trovato grande entusiasmo su questi miei auspici. Noi abbiamo bisogno di testimonianze attive, non di proclami, ma di comportamenti e scelte anche complesse. Se non inizia il viaggio non si arriva all’obiettivo”, ha dichiarato Abodi.

Urso ha ribadito l’impegno del governo nel sostenere il tessuto economico del Paese, annunciando l’attenzione verso la Blue Economy. “Le idee che arriveranno da questo Summit saranno da noi recepite per dare le risposte che servono. Così come lo scorso anno avete contribuito alla legge quadro sul Made in Italy, tanto più sarà fondamentale il vostro supporto quest’anno per questa nuova legge quadro. Dobbiamo tornare ad essere una grande nazione di mare e lo faremo insieme”, ha aggiunto Urso.

La giornata si è conclusa con la premiazione degli sportivi del mare da parte di USSI e un’intervista ad Alessandra Sensini, Campionessa olimpionica di windsurf. Le celebrazioni continueranno con il concerto “Sinfonia in Blu” al teatro Ariston, mentre domani il Blue Forum proseguirà con altri interventi governativi. Scopri di più su www.economiadelmare.org.