Il Presidente di Assonautica Italiana, Giovanni Acampora, propone l’istituzione di un tavolo nazionale per i profili professionali del mare, sottolineando l’essenzialità della formazione nel contesto di un’economia marittima in continua evoluzione.

Durante il terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta, Acampora ha enfatizzato il ruolo cruciale dell’istruzione e della formazione nel preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di diverse figure chiave, tra cui istituti nautici, accademie ITS, fondi interprofessionali e università, per discutere sulle professioni del mare e sulle strategie di crescita occupazionale nel settore marittimo.

Il sostegno al Meeting è arrivato anche dalle istituzioni, con la presenza del Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Sottosegretario di Stato Paola Frassinetti e di Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche.

Durante i panel dedicati, sono stati esplorati vari temi, dall’occupazione e le professioni del mare alla sensibilizzazione e orientamento verso la Blue Economy, fino alle risposte dell’istruzione e della formazione.

Inoltre, nel pomeriggio è stato organizzato un focus sull’Educational Bandiera Blu 2024, con la partecipazione dei sindaci di diverse città italiane, inclusi quelli di Gaeta e Latina.

La Giornata Nazionale del Mare sarà celebrata domani a Gaeta, con la presenza attesa di numerose personalità, tra cui ministri, il presidente del Senato e la Presidente del Parlamento europeo.

Per ulteriori dettagli sull’evento, visita il sito www.economiadelmare.org, partner del summit.