Il Museo Fondazione Officine dell’Acqua, situato a Laveno Mombello, apre ufficialmente la stagione il 24 aprile 2025, accogliendo visitatori con un ricco programma culturale. Questo museo unico, nato dalla rigenerazione di antichi magazzini ferroviari e portuali, valorizza la storia nautica e la tradizione del Lago Maggiore. Riconosciuto come luogo della cultura da Regione Lombardia, il museo offre una collezione di imbarcazioni storiche, oggetti d’epoca e contenuti interattivi che raccontano la storia delle vie d’acqua e delle comunità lacustri.

I visitatori possono vivere un’esperienza immersiva grazie alle visite guidate dai “narratori del museo”, disponibili con orari specifici. Oltre alla visita, è possibile partecipare a un emozionante tour del Golfo di Laveno a bordo di un’Inglesina, una tipica barca a remi del lago. Il museo propone anche laboratori didattici, mostre temporanee e corsi per scuole, famiglie e adulti.

Orari di apertura: giovedì e domenica dalle 9:30 alle 12:30; venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.