Lo scorso 25 maggio al Porto Marina di Camerota si è svolto il Blue Economy Meeting, incontro che fa parte del calendario degli eventi promossi dai Blue Marina Awards in tutta Italia e mirati a sensibilizzare temi riguardanti la sostenibilità, l’innovazione, la sicurezza e l’accoglienza di porti turistici italiani.

Per l’occasione, esperti del settore hanno discusso su temi di attualità quali l’elettrificazione, la produzione di energia pulita, la protezione ambientale marina, l’accessibilità senza barriere architettoniche e l’importanza degli eventi sportivi come fonte di attrazione turistica.

Tra i relatori presenti, il Sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, l’Assessore al Porto Teresa Esposito, il presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo, il Vice Presidente ASSONAT-Confcommercio Eugenio Michelino, il Vice Presidente di Assormeggi Italia e Amministratore del Marina di Sapri Pietro Giannetti, il Presidente di Assodiporto Luisa Del Sorbo e il fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards Walter Vassallo.

“I porti e gli approdi turistici sono produttori di ricchezza e sviluppo sostenibile. I Blue Marina Awards non sono solo un premio, ma un modo per valorizzare e incentivare questo settore strategico per la nostra nazione”, ha dichiarato Walter Vassallo, che per l’occasione ha ricordato il lancio della terza edizione dell’ambito premio.

L’iniziativa, aperta gratuitamente a tutti i Marina, Marina Resort e porti/porticcioli turistici e approdi d’Italia, ha come obiettivo quello di supportare e accompagnare il settore dei porti turistici in un processo di crescita e miglioramento al fine di diventare centri di eccellenza nel panorama nazionale, diventando catalizzatori per nuove prospettive di business, turismo e cultura.

I criteri di valutazione di quello che è diventato nel corso degli anni un ambito marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici e approdi, riguardano la sostenibilità, la sicurezza, l’accoglienza e l’innovazione.

Per partecipare gratuitamente occorre registrarsi al sito www.bluemarinaawards.com per ricevere le istruzioni e il link alla piattaforma RINA dove sarà necessario rispondere a dei quesiti e caricare le evidenze entro e non oltre il 18 ottobre 2024.

I dati ricevuti saranno giudicati da un comitato tecnico scientifico, che rilascerà il marchio di certificazione Blue Marina alle strutture che supereranno una sommatoria di punteggio superiore al 70% per i porti e al 55% per gli approdi.

Le premiazioni si svolgeranno a fine novembre 2024.