Venice Hospitality Challenge: La Grande Vela nel Cuore di Venezia

Venezia, 31 maggio 2024 – L’XI edizione della Venice Hospitality Challenge è stata presentata oggi al Salone Nautico Venezia. Ideata da Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, questa regata unica nel suo genere è il Gran Premio della Città di Venezia, con un percorso che si snoda interamente nelle acque interne della Serenissima. Questo evento prestigioso unisce la grande vela dei maxi yacht con l’élite dell’ospitalità veneziana, attirando un pubblico vasto e stimolando il turismo locale.

Programma della Regata

Il via alla Venice Hospitality Challenge 2024 sarà scandito dai potenti getti d’acqua dei rimorchiatori presso Punta della Dogana sabato 19 ottobre alle ore 13.00. Gli spettatori potranno ammirare le imbarcazioni lunghe oltre 24 metri impegnate in manovre spettacolari lungo le rive del bacino di San Marco. Grazie alla collaborazione con Fondazione VAC, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto, le barche saranno ormeggiate su un pontile galleggiante nel Canale della Giudecca, offrendo una vista ravvicinata degli splendidi yacht.

Prestigiosi Partner e Partecipanti

L’evento riunisce una flotta di maxi yacht e prestigiosi hotel veneziani. Tra i partecipanti figurano Ca’ di Dio VRetreats, Ca’ Sagredo Hotel, Hotel Danieli, Hotel Excelsior, The Gritti Palace, Londra Palace, JW Marriott, Nolinski Venezia, Palazzina, St. Regis, SINA Centurion Palace, Palazzo Venart e Alajmo Ristorante Quadri. Questi team, guidati da skipper di fama internazionale, si sfideranno per l’ambito cappello del Doge, realizzato da una storica vetreria muranese.

Impegno per la Prevenzione e la Sostenibilità

La Venice Hospitality Challenge sostiene la prevenzione dei tumori in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Un maxi yacht gareggerà per LILT, mentre il Vaporetto Rosa, un natante ibrido, accompagnerà la regata per ricordare l’importanza della prevenzione del cancro al seno. Gli equipaggi indosseranno indumenti realizzati dal riciclo delle bottiglie di plastica, in linea con l’impegno di Venezia verso la sostenibilità ambientale.

Dichiarazioni e Visioni Future

Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, ha dichiarato: “Venice Hospitality Challenge non è solo una regata spettacolare, è una celebrazione del legame vitale tra Venezia, il mare e il turismo. Speriamo che eventi di questo calibro incentivino un turismo d’eccellenza, rispettoso e sostenibile”.

Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela Spa, ha aggiunto: “La Venice Hospitality Challenge è uno degli eventi di punta del nostro palinsesto annuale, esprimendo qualità e rafforzando il legame tra nautica e la città”.

L’Assessore al Turismo, Simone Venturini, ha sottolineato l’importanza della regata: “Eventi di alto livello come questo creano coesione con la comunità e qualificano Venezia, ricordando la sua millenaria tradizione marinara e l’eccellenza dell’ospitalità”.

Arianna Nardi, responsabile marketing di Generali Italia, ha commentato: “Generali conferma il suo impegno verso iniziative inclusive e sostenibili, supportando eventi che valorizzano lo sport, il benessere e uno stile di vita sano”.

Conclusione

La Venice Hospitality Challenge è resa possibile grazie ai patrocini e al sostegno del Comune di Venezia, della Regione Veneto, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e della Federazione Italiana Vela, e beneficia del supporto di numerosi sponsor e collaboratori.

Scopri di più sulla Venice Hospitality Challenge e vieni a vivere un’esperienza unica di vela e lusso nel cuore di Venezia.