Olimpiadi Parigi 2024: Giornata Intensa per la Vela Italiana a Marsiglia
La seconda domenica delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto tutte le discipline veliche scendere in acqua a Marsiglia, nonostante le condizioni di vento variabili. Ecco un resoconto delle prestazioni degli atleti italiani nelle diverse categorie.
Kitesurf: Debutto Promettente
- Riccardo Pianosi: 11° posto dopo 4 prove nel maschile
- Sofia Tomasoni: 6° posto nel femminile
Catamarano Volante: Dominio Italiano Ruggero Tita e Caterina Banti confermano la loro supremazia con un filotto di vittorie, mantenendo saldamente la prima posizione in classifica.
Singolo Maschile e Femminile: Risultati Contrastanti
- Lorenzo Chiavarini: 9° posto in classifica generale (5° e 19° nelle prove odierne)
- Chiara Benini Floriani: 4° posto in classifica generale (11° e 5° nelle prove odierne)
Mixed Dinghy: Sfida Tecnica Elena Berta e Bruno Festo si posizionano al 14° posto dopo una penalità nella seconda prova.
Commento del DT Michele Marchesini “Giornata di vento stabile in intensità, meno per direzione e oscillazioni. Tita e Banti impeccabili, buon inizio per Pescetto, Pianosi un po’ contratto. Berta e Festo pagano cara una penalità, mentre Chiavarini lotta con determinazione.”
Prospettive Future Con ancora diverse prove da disputare, gli atleti italiani puntano a migliorare le loro posizioni. Particolare attenzione sarà rivolta alle ultime due prove del singolo femminile, decisive per l’accesso alla Medal Race.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 continuano a offrire emozioni e sfide nel campo della vela, con l’Italia che si conferma protagonista in diverse discipline.