Ultimo giorno di Gold Fleet con vento intenso che regala a Alessio Spadoni la vittoria della prima prova. Tre italiani si piazzano tra il quattordicesimo e il ventiduesimo posto in classifica, non accedendo alla medal race di domani ma dando segnali interessanti.

Classifica:
1° Bernaz (FRA)
2° Kontides (CYP)
3° Jurisic (CRO)

Gold Fleet
14° Spadoni (ITA)
20° Coccoluto Giorgetti (ITA)
22° Chiavarini (ITA)
37° Peroni (ITA)

Silver Fleet
69° Planchestainer (ITA)
96° Barabino (ITA)
97° Paulon (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Giovanni Coccoluto Giorgetti: “Oggi ultimo giorno regate andato abbastanza bene, le condizioni del vento erano sui 18 nodi nel corso di entrambe le prove. Devo dire che è stata una settimana particolarmente impegnativa da un punto di vista fisico. Per quanto riguarda la mia posizione finale sono soddisfatto: peccato forse per i primi giorni nei quali ho faticato particolarmente ma poi il mio Campionato del Mondo è stato un crescendo arrivando a concluderlo in ventesima posizione.”

Il tecnico FIV Giorgio Poggi: “Anche oggi abbiamo disputato due prove con stessa direzione del vento ma maggiore intensità. Alla fin fine è stato un Campionato del Mondo caratterizzato da vento medio forte e questo ha pesato molto sulla stanchezza di tutti i ragazzi che sono stati alle cinghie tutti i giorni. La chiave di molte regate era la partenza perché era fondamental riuscire a sviluppare la massima velocità nei primi minuti e prndere la distanza dagli avversari. Così è stato oggi per Spadoni che è partito bene, è riuscito a girare primo nella prima bolina e poi ha mantenuto fino alla fine questa posizione facendo una gran bella regata.”

I convocati FIV:
Cesare Barabino – YC Coasta Smeralda
Lorenzo Brando Chiavarini – Fraglia Vela Riva
Giovanni Coccoluto Giorgetti – Fiamme Gialle
Matteo Paulon – CV Torbole
Alessio Spadoni – S. Triestina Vela

Altri italiani:
Dimitri Peroni – Fraglia Vela Malcesine
Gianmarco Planchestainer – Fiamme Gialle

È presente il tecnico Federale Giorgio Poggi