Alle 12:12 del 12 giugno, il mare di Saint-Tropez si è animato con la partenza dei maxi yacht, seguiti poco dopo dal resto della flotta composta da 129 scafi, pronti a sfidarsi lungo le 241 miglia della prestigiosa Loro Piana Giraglia 2024.

Condizioni Meteo e Strategia

La partenza è avvenuta con vento leggero, una quiete temporanea prima della tempesta prevista nelle prossime ore. I modelli meteorologici indicano un maestrale con venti superiori ai 25 nodi, intensificandosi fino a oltre 30 nodi con mare molto formato. Questa situazione ha portato alcuni maxi yacht a optare per una scelta conservativa rimanendo in porto, mentre altri, preparati adeguatamente, hanno deciso di affrontare l’avventura, consapevoli della sfida che li attende.

Prime Fasi della Regata

La tratta iniziale di 120 miglia verso la Corsica si preannuncia movimentata e veloce. I navigatori più ambiziosi guardano al record con ottimismo, come il 100′ Black Jack, ora guidato dal veterano australiano Mark Bradford, che punta a sfidare il tempo di 14h56m stabilito nel 2012 sotto il nome di Alfa Romeo.

Ritiri e Sfide Tecniche

Nonostante le previsioni meteo promettenti, la competizione ha già visto ritiri significativi. I tre Wally 100 (Galateia, V e Magic Carpet Cubed) e FlyingNikka di Roberto Lacorte si sono ritirati ieri sera. Anche l’avversario di Black Jack, il 100 piedi Arca sgr di Furio Benussi, ha subito un problema tecnico poche miglia dopo la partenza, obbligandolo al ritiro.

La Baia di Saint-Tropez e l’Arrivo a Genova

Con la flotta che ha colorato la baia di Saint-Tropez, si conclude la fase francese della Loro Piana Giraglia, dando il via a un’emozionante avventura di 241 miglia verso Genova. Lo Yacht Club Italiano è pronto ad accogliere i regatanti nel nuovo crew village, aperto h 24 per supportare e festeggiare l’arrivo dei partecipanti.

La Tradizione della Loro Piana Giraglia

La Loro Piana Giraglia non è solo una regata, ma un evento che celebra la passione per la vela e lo spirito di avventura. Organizzata dallo Yacht Club Italiano, questa competizione attira ogni anno equipaggi da tutto il mondo, desiderosi di misurarsi su una delle rotte più affascinanti del Mediterraneo. La combinazione di tattica, abilità e resistenza rende questa regata un vero banco di prova per ogni marinaio.

Aspettative e Preparativi

Con condizioni meteo così variabili, la Loro Piana Giraglia 2024 promette di essere un’edizione memorabile. Gli equipaggi sono pronti a sfruttare ogni soffio di vento, ogni onda, per raggiungere Genova nel minor tempo possibile. Gli appassionati di vela possono aspettarsi una competizione serrata, con potenziali sorprese a ogni tappa del percorso.