La nuova classe Mini 5.80 – UN MINI IN KIT PER GIRARE INTORNO AL MONDO di Nautica Editrice il 1 Set 2020 A pochi mesi dalla creazione della classe, la flotta di ClassGlobe Mini 5.80 sta già prendendo forma in 23 Paesi. Nata nel marzo 2020 su iniziativa dell’australiano Don McIntyre – il creatore della riedizione della solitaria intorno al mondo Gol-den Globe Race, ispirata alla Longue Route di Bernard Moitessier (1968) e vinta nel 2018 da Jean Luc Van den Heede – la Classe Globe Mini 5.80 ha già raccolto nel giro di pochi mesi l’interesse di oltre 80 navigatori e navigatrici. E tanta effervescenza è documentata nella pagina Facebook della neonata classe, dove è riportato lo stato di avanzamento delle imbarcazioni in costruzione. All’orizzonte due regate in solitario: la Globe Transat nel 2021 – in due tappe sulla rotta Portogallo, Canarie, Antille – e l’ambizioso progetto di organizzare nel 2024 la Mini Globe Race, un giro del mondo in sei tappe a latitudini prevalentemente tropicali che avrà il suo Everest nel passaggio del Capo di Buona Speranza. Progettato dallo stesso McIntyre e dal navigatore e architetto navale polacco Janusz Maderski, questo mini è lungo 5,80 m, largo 2,30, con un un pescaggio di 1,50 m e promette medie di oltre 100 miglia al giorno. Con deriva, timone e albero smontati, si adatta facilmente in un container standard da 6 metri e può essere trasportato sul proprio rimorchio stradale con la de-riva in posizione. Il risultato è una barca a vela in compensato marino e resina epossidica, semplice e divertente da timonare. E che chiunque può costruire, con un budget inferiore a 40.000 Euro, in ogni angolo del mondo. Pensato per affrontare gli oceani in solitario o in doppio, il McIn-tyre ClassGlobe 5.80 introduce una nuova stagione di regate e avventure oceaniche a prezzi accessibili. I piani di costruzione completi sono disponibili su www.ClassGlobe580.com al costo di 300 Euro, che includono la registrazione iniziale alla classe. Conditio sine qua non per farne parte, l’impegno di documen-tare tutti gli stadi di lavorazione nel forum online che riunisce i costruttori. Sarà ora l’insieme delle numerose prove in mare a confermare se questa operazione riuscirà a mantenere la promes-sa di portare vento fresco nella vela d’altura. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!