Jules Verne Trophy: partenza rinviata per l’equipaggio di “Sales of Change” di Ufficio stampa esterno il 25 Nov 2021 La Trinité-Sur-Mer, 25 novembre 2021: Dopo aver analizzato i file meteo, il team Spindrift ha deciso di posticipare la partenza, inizialmente prevista nel tardo pomeriggio di oggi, per il quarto tentativo di battere il record al Jules Verne Trophy. In effetti, questa mattina le condizioni meteorologiche nell’Atlantico meridionale si preannunciavano meno interessanti rispetto a quelle analizzate mercoledì sera. “Si tratta di record e quello del Jules Verne Trophy è diventato molto difficile da battere! – ha spiegato Yann Guichard, skipper del team, questa mattina dopo aver consultato gli ultimi modelli meteorologici insieme a Jean-Yves Bernot il previsore meteo a terra del team e Benjamin Schwartz il navigatore a bordo – Peraltro i modelli meteorologici americani e quelli europei convergono: sarebbe necessario aggirare completamente l’anticiclone di Sant’Elena, evitare il ghiaccio che è vicino alla Georgia del Sud e raggiungere finalmente la longitudine di Buona Speranza in tredici giorni… Sails of Change potrebbe attraversare l’Equatore in meno di quattro giorni e mezzo, ma la configurazione nell’Atlantico meridionale che era ancora favorevole ieri, non lo è più oggi. Tanto più che le depressioni nei mari del sud presentano anche una traiettoria molto bassa, invece di spostarsi a est: la traversata dell’Oceano Indiano si preannunciava complessa.» L’appuntamento è per un nuovo tentativo nei prossimi giorni… L’EQUIPAGGIO 2021 DEL MAXI-TRIMARANO SAILS OF CHANGE : Yann Guichard – Skipper Dona Bertarelli – Media reporter a bordo Benjamin Schwartz – Navigatore Jacques Guichard – Capoturno Xavier Revil – Capoturno Duncan Späth – Timoniere / Regolatore vele Gregory Gendron – Timoniere / Regolatore vele Julien Villion – Timoniere / Regolatore vele Thierry Chabagny – Timoniere / Regolatore vele Jackson Bouttell – Capoturno, Prodiere Yann Jauvin – Velista, Prodiere Jean-Yves Bernot – Meteorologo a terra IL JULES VERNE TROPHY IN BREVE: Partenza e arrivo: linea tra il faro di Créac’h (isola di Ouessant) e Cap Lizard (Inghilterra) Il giro del mondo in equipaggio doppiando i tre capi (Buona Speranza, Leeuwin, Horn) Distanza minima da percorrere: 21.600 miglia (circa 40.000 chilometri) Ratifica del record: World Sailing Speed Record Council, www.sailspeedrecords.com Tempo record attuale da battere: 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi Velocità media: 21,96 nodi Data dell’ultimo record: gennaio 2017 Detentore: IDEC Sport, Francis Joyon e il suo equipaggio di 5 persone TEMPI DI RIFERIMENTO INTERMEDI IN EQUIPAGGIO: Ushant – Equatore: 4g 20h 07′ (Spindrift 2 nel 2019) Ecuador – Cap des Aiguilles: 6gg 08h 55′ (Banque Populaire V nel 2012) Cap des Aiguilles – Cap Leeuwin: 4gg 09h 32′ (IDEC Sport nel 2017) Cap Leuuwin – Cap Horn: 9gg 08h 46’ (IDEC Sport nel 2017) Capo Horn – Ecuador: 7g 04h 27’ (Banque Populaire V nel 2012) Ecuador – Ushant: 5d 19h 21’ (IDEC Sport nel 2017) RECORD IN EQUIPAGGIO RICONOSCIUTI DAL WSSRC: Traversata del Nord Atlantico (Ushant – Equatore): 4g 20h 07 ‘(Spindrift 2 nel 2019) Traversata dell’Oceano Indiano (Cap des Aiguilles – Sud Tasmania): 5gg 21:07 ’45’ ‘(IDEC Sport nel 2017) Traversata dell’Oceano Pacifico (Tasmania meridionale – Capo Horn): 7 giorni 9:13:31 (IDEC Sport nel 2017) Ecuador – Ecuador: 29g 09:10:55 (IDEC Sport nel 2017) Giro del mondo (Jules Verne Trophy): 40g 23h 30’30’’ (IDEC Sport nel 2017) Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Suzuki Supporta la Giornata Ecologica al Lago di Garda con Fraglia Vela Riva di Redazione Nautica il 17 Dic 2024