Il brand norvegese ha annunciato la partnership con il team di vela emanazione della organizzazione no-profit portoghese Mirpuri Foundation. La collaborazione prevede lo sviluppo e l’utilizzo di abbigliamento nautico professionale performante e sostenibile.

Fra maggio e giugno il mondo della vela internazionale celebrerà la prima edizione di The Ocean Race Europe. Nella flotta impegnata in questa nuova regata offshore in equipaggio, da Lorient in Francia a Genova in Italia, ci sarà anche il Mirpuri Foundation Racing Team, che potrà contare su Helly Hansen come partner tecnico. Il brand norvegese ha infatti annunciato che fornirà l’abbigliamento tecnico professionale per affrontare le durissime condizioni che attendono i velisti durante la competizione.

Siamo onorati dalla partnership con il Mirpuri Foundation Racing Team per l’edizione inaugurale di The Ocean Race Europe – spiega Michael Uhl, Global Marketing Director di Helly Hansen –  La sostenibilità ambientale e la consapevolezza come strumento per fronteggiare il cambiamento climatico sono i temi che qualificano questa campagna sportiva, e che sono per noi motivo di orgoglio. Condividiamo la stessa passione per la protezione dell’oceano dimostrata dal Mirpuri Foundation Racing Team e non vediamo l’ora di lavorare insieme per promuovere questo messaggio in modo che possa ispirare azioni concrete di salvaguardia del mare.

Emanazione della Mirpuri Foundation, una organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore per le generazioni future, il Mirpuri Foundation Racing Team è guidato dallo skipper francese Yoann Richomme, due volte vincitore del Solitaire du Figaro e vincitore della Route du Rhum 2018 nella categoria Class 40. Il motto “Racing for the Planet” riassume l’ambizione dei velisti di questo team: attirare l’attenzione sul messaggio di sostenibilità della fondazione lungo la rotta che questa estate li porterà dalla costa nord atlantica dell’Europa fino al Mar Mediterraneo.

Nella sua lunga storia, Helly Hansen ha lavorato al fianco dei professionisti per sviluppare abbigliamento tecnico ad alte prestazioni che consenta di lavorare e vivere all’aria aperta anche nelle condizioni più ostili. La partnership con il Mirpuri Foundation Racing Team è diventata l’occasione di uno scatto evolutivo nell’attività di ricerca e sviluppo del brand norvegese, attraverso la messa a punto di soluzioni e design più sostenibili, senza compromessi di performance.

Abbiamo appena completato una sessione di alcuni giorni di allenamento, compreso un periodo offshore, che sono andati piuttosto bene e ci hanno dato l’opportunità di testare alcuni nuovi materiali sviluppati da Helly Hansen – spiega Yoann Richomme, skipper Mirpuri Foundation Racing Team – I campioni che abbiamo provato includono alcune tecnologie veramente innovative che ho l’impressione possano contribuire a definire un nuovo standard per l’abbigliamento tecnico oceanico, con delle soluzioni molto più attente alla sostenibilità, che è un punto molto importante per l’etica del nostro team.

Il Mirpuri Foundation Racing Team regaterà nella classe VO65 della prossima The Ocean Race Europe, la cui partenza da Lorient è prevista per l’ultimo weekend di maggio, con arrivo a Genova nel mese di giugno, e almeno quattro tappe intermedie lungo il percorso. Per gli organizzatori saranno prioritari la salute e la sicurezza dei partecipanti e del pubblico, con una attenta applicazione dei protocolli Covid-19.

Per restare aggiornati sulla partnership tra Helly Hansen e il Mirpuri Foundation Racing Team, potete visitare:
hellyhansen.com
mirpuriracingteam.com
mirpurifoundation.org