24 a edizione a Castiglione del Lago della tradizionale Zucchero a vela

 

Castiglione del Lago – Tornano a Castiglione del Lago per la 24 a edizione le regate di Zucchero a vela. La manifestazione organizzata dal Club Velico Castiglionese asd, come ogni anno, fa scendere in acqua circa 100 imbarcazioni monoposto, tra classe Optimist e classe Laser. Gli Optimist, suddivisi tra juniores e cadetti,  vedranno in regata circa 80 bambini tra i sette-otto e i dodici anni; i più piccoli parteciperanno alla Coppa Primavela. I Laser saranno suddivisi nelle categorie 4.7, Radial e Standard. A tutti, zucchero filato e pane e cioccolata a volontà.

Anche quest’anno, come di consueto, si assegnerà il trofeo Anmi, che premia il circolo velico con i migliori piazzamenti.

La manifestazione attira sempre molti velisti provenienti soprattutto dal Centro-Nord Italia. In particolare i bambini/e ed i ragazzi/e arriveranno, oltre che da Castiglione del Lago, dai circoli di Porto San Giorgio, Castelfusano, Castiglione della Pescaia, La Spezia, Quercianella, Follonica, Torre del Lago Puccini, Antignano, Portoferraio.

Alla manifestazione danno il proprio contributo, in termini economici, organizzativi e di assistenza in acqua e a terra durante tutto il periodo interessato, molti soci del Club Velico Castiglionese.

Il CVC è un circolo velico piuttosto attivo, con molti iscritti, che partecipa a numerose regate in tutta Italia. Nel mese scorso, ben tre piccoli velisti (una bambina e due bambini) hanno rappresentato l’Umbria a Crotone, nella manifestazione nazionale del Trofeo CONI Under 14,con migliaia di atleti partecipanti, di tutte le discipline olimpiche.

Da segnalare infine il bel piazzamento, terzi nella Classe Meteor, di Amarcord alla Barcolana di Trieste, in ottobre, con Romano Dolciami, Stefano Garzi e Susanna Canneori