Il 47° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, a cura del Comitato Circoli Velici del Tigullio, entra nel vivo con le prove di sabato e domenica, nelle acque del Golfo del Tigullio, determinanti per l’assegnazione del successo della prima manche.

Già tre prove in archivio, in occasione del week end d’apertura, le previsioni meteo strizzano l’occhio ai partecipanti con vento di tramontana previsto sia sabato che domenica. E’ previsto l’esordio di altre 3 imbarcazioni Aia De Ma, Bellatrix e Gilles. “Siamo davvero molto soddisfatti per la partenza con il botto del nostro Invernale – afferma l’organizzatore Franco Noceti – Confronti sempre più avvincenti, facile che i vincitori della prima manche scaturiranno da vittorie di regate sul filo di lana”.

Nella classe ORC, nel gruppo 1, Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni dello YCI se la vedrà con Capitani Coraggiosi di Felcini e Santoro dello YC Chiavari e To Be di Stefano Rusconi (YCI).  Brilla nel gruppo 2 Melgina di Paolo Brescia dello YCI, alla prima partecipazione all’Invernale del Tigullio, in lotta per la leadership con Low Noise II di Valerio Dabove del CVD Erix e Ocesse di Pescallo di Forte dei Marmi. Nella classe Libera testa a testa tra Aria di Ariarace del CN Rapallo e Jeniale Eurosystem di Massimo Rama della LNI Sestri Levante.

Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio, iscritte a tutte le tre manche, sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.

La prima (5-6 e 19-20 novembre) e terza (21-22 gennaio e 4-5 febbraio) manche si svolgono nelle acque del Golfo Tigullio. Per la seconda manche (3-4 dicembre e 7-8 gennaio)  il teatro dei confronti sarà il Golfo Marconi. La partenza della prima prova, per le regate che si svolgeranno la domenica, verrà effettuata alle 9, per quelle del sabato dalle ore 11. La classifica overall del campionato prenderà in considerazione le due migliori manche di ogni equipaggio. Le prime tre imbarcazioni classificate nelle tre categorie; ORC, IRC e Gran Crociera acquisiranno il diritto a partecipare alla Coppa dei Campioni, regata riservata ai primi tre yachts delle categorie sopracitate nei campionati invernali d’altura della Prima Zona.

Il 47° Campionato Invernale Golfo del Tigullio  è organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio, diretto dallo storico organizzatore Franco Noceti, grazie alla collaborazione tra Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.

Tutte le classifiche su www.circolivelicitigullio.it