Nautica e fisco Gli obblighi di dichiarazione delle imbarcazioni battenti bandiera estera Gli obblighi di dichiarazione delle imbarcazioni battenti bandiera estera... di Redazione Nautica il 29 Set 2023 Continua a leggere
Nautica e fisco Il lavoro dipendente continuativo ed esclusivo a bordo di unità battenti bandiera estera a cura del dott. Roberto Colecchia Le norme fiscali nazionali prevedono (art 51 c. 8bis TUIR) che i redditi di lavoro dipendente prestato all’estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto da lavoratori che nell’arco di dodici mesi soggiornano nello Stato estero per un periodo superiore a 183… di Redazione Nautica il 26 Lug 2023 Continua a leggere
Nautica e fisco Il noleggio occasionale: riflessioni sui limiti dell’occasionalità e convenienza fiscale di Roberto Colecchia Ai sensi dell’art 49 bis del Codice della nautica da diporto (Dlgs 171/05), il noleggio occasionale si caratterizza per avere una durata complessiva non superiore a quarantadue giorni nel periodo di imposta. Oltre tali limiti temporali l’effetto fiscale è quello di non poter utilizzare la tassazione con… di Redazione Nautica il 26 Giu 2023 Continua a leggere
Nautica e fisco Il noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto il DL 1\2012 all’ art 59 ter ha istituito la fattispecie del noleggio occasionale delle imbarcazioni e delle navi da diporto... di Redazione Nautica il 31 Mag 2023 Continua a leggere
Nautica e fisco Disciplina iva per la cessione e la locazione (seconda parte) L’art. 8 bis del Dpr 633/72 consente la non imponibilità Iva su ”cessioni di navi adibite alla navigazione in alto mare”... di Redazione Nautica il 28 Apr 2023 Continua a leggere
Nautica e fisco Compravendita imbarcazioni usate: I profili Iva a cura del dott. Roberto Colecchia L’ambito di esame è quello della compravendita di imbarcazioni usate da diporto dove il compratore è un privato non soggetto ad Iva. Esempio classico del diportista privato che non agisce in regime di impresa o comunque non è soggetto Iva. Il venditore è invece un soggetto passivo che esercita abitualmente tale attività. Essendo l’Iva un tributo caratterizzato dal requisito della territorialità è necessario distinguere il luogo in cui si realizza la compravendita. I casi possibili sono pertanto i seguenti: compravendita tra soggetti nazionali compravendita in ambito comunitario compravendita in ambito extra comunitario Compravendita tra soggetti nazionali In questo caso l’acquisto del bene è soggetto ad aliquota ordinaria in quanto trattasi di imbarcazione non ad uso commerciale presente in Italia e venduta da un soggetto Iva. Compravendita in ambito comunitario Il caso è quello in cui il nostro privato diportista acquisti l’imbarcazione in ambito comunitario da un soggetto Iva portando il bene in Italia. Contrariamente a quanto avviene per le compravendite comunitarie tra soggetti passivi, nel nostro caso il compratore è un privato e dunque la cessione si considera effettuata nel Paese del venditore, applicandosi dunque l’aliquota ivi vigente. Trattandosi di beni usati è possibile che il rivenditore comunitario applichi il regime del margine sui beni usati. Disciplina specifica che prevede l’applicazione dell’Iva sul solo margine di guadagno del commerciante rivenditore. In ogni caso l’Iva che il nostro acquirente privato nazionale dovrà corrispondere è quella del Paese del cedente. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 29 Mar 2023 Continua a leggere