Tre viaggi tre rotte tre destini
Edizioni Il Frangente – www.frangente.com – 128 pagine – 15 Euro

Questi tre lunghi racconti ambientati in luoghi e tempi diversi hanno un filo conduttore: il “destino del mare” dei protagonisti.

1432. Pietro Querini, mercante veneziano, dopo il naufragio della sua nave approda a Røst, nell’arcipelago delle Lofoten: una terra apparentemente dimenticata da Dio e dagli uomini dove trova salvezza, ospitalità e un tesoretto gastronomico destinato a incontrare, in patria, inaspettata fortuna.

1766. Jeanne Baret si taglia i lunghi capelli e, travestita da uomo, si imbarca sull’Étoile di De Bougainville, diventando la prima donna a circumnavigare il globo e dimostrando un coraggio sorprendente, alimentato dall’amore per il compagno, botanico di bordo, ma soprattutto dalla sua personale sete di conoscenza.

1890. Giuseppina Croci, filandina della provincia milanese, che il mare non l’ha mai neanche visto, salpa per la Cina per dirigere una squadra di operaie. Non conosce nessuna lingua straniera e non può comunicare con gli altri passeggeri, allora affida speranze, disagi, nostalgia e preghiere a un diario, il suo unico vero compagno di viaggio.