7 i libri, tra i 28 in concorso, che hanno ricevuto il Premio Letterario intitolato al giornalista Carlo Marincovich, tra i fondatori della nostra rivista e indimenticabile cronista del quotidiano La Repubblica.

Giunta alla sua XV edizione, la manifestazione è stata ancora una volta condotta dalla moglie, Patrizia Melani Marincovich, presso le sale del Circolo Ufficiali della Marina Militare, in Roma. Insieme con i dati che identificano le opere, riportiamo integralmente le motivazioni firmate dai componenti della giuria.

3° classificato sezione Narrativa

STORIE SOTTO IL MARE di Pietro Spirito

Edizioni Laterza – www.laterza.it – 208 pagine – 18 euro


Pietro Spirito, con la maestria che contraddistingue il suo raccontare fatti, persone, sentimenti, ci porta questa volta sotto il mare per raccontarci storie reali che sconfinano nel fantastico.

Il fil rouge è “Pinnamozza” uno squalo cippato che ci accompagnerà fino all’ultima pagina.

Le storie narrate, soprattutto per chi come il sottoscritto è amante della subacquea e della sua storia in generale, sono quasi tutte note. (NB: 65 anni fa, da ragazzino leggevo non racconti di cow boys o di avventure di fantasia, ma vicende legate agli incursori della nostra Marina).

Confesso però che mi mancava la intrigante storia del lago di Cavazzo. «Sono storie di personaggi che nel loro rapporto con il mondo sommerso aprono una finestra sull’epoca in cui sono vissuti». Ma non voglio privarvi del piacere della lettura di questo libro anticipandovi troppi episodi. Il tutto è molto ben documentato e raccontato (sono ben quattro le pagine a corpo 6 di fonti e bibliografia).

Sergio Abrami