Racconti di vita e di scienza
Magenes Editoriale – www.magenes.it – 128 pagine – 20 Euro


I problemi che ha il mare sono di dominio pubblico. Ma pochi sono in grado di descriverli seguendo una visione d’insieme corretta ed esaustiva. C’è riuscita Nadia Repetto nel suo libro, efficacemente sottotitolato “Racconti di vita e di scienza”.

La biologa marina, ricercatrice e divulgatrice ligure, da anni segue il tema e lo rappresenta in maniera poliedrica, tra libri, servizi, conferenze e persino arte, insieme al compagno di una vita, Maurizio Würtz. L’obiettivo è arrivare dritti al punto e far giungere il messaggio che gli oceani e i loro abitanti sono fantastici e vanno salvaguardati.

Per il loro bene ma, soprattutto, per quello collettivo. Nel saggio, corredato da molti dati aggiornati e splendide foto, l’autrice affronta le varie questioni tutte d’un fiato, così che il lettore sappia esattamente di che cosa si parla.

Inquinamento, aree da tutelare, sovrapesca, attività industriali, traffico marittimo, cambiamenti climatici, correnti, mestieri e biodiversità sono trattati, con competenza, chiarezza e fluidità descrittiva.

Una lettura per tutti, ma soprattutto per chi ha in mano le sorti degli oceani: i decisori politici, gli stakeholders e i giovani, a cui sono demandate le azioni per
assicurare un futuro al pianeta blu.